British Liver Trust: alcool, inutile un'astinenza a tempo determinato
cufrad news alcologia alcol alcolismo British Liver Trust: alcool, inutile un'astinenza a tempo determinato
Alcool, inutile un'astinenza a tempo determinato
Rinunciare all'alcool dopo le feste non migliora le condizioni del fegato
Vi siete slogati il gomito a forza di bere durante le feste e ora volete espiare le vostre colpe dando un po' di tregua al fegato? Niente di più inutile, stando a quanto affermano alcuni ricercatori del British Liver Trust, che giudicano totalmente ininfluente la decisione che molte persone mettono in atto a gennaio di rinunciare del tutto alla tentazione dell'alcool per almeno un mese allo scopo di rigenerare il fegato messo a dura prova nelle settimane precedenti.
Al contrario, la pratica rischia di rivelarsi un pericoloso boomerang per la salute, dal momento che l'astinenza totale da alcool genera nel soggetto un falso senso di sicurezza che potrebbe preludere a una repentina ripresa delle vecchie e nocive abitudini. Meglio continuare a bere allora? Certo che no, rispondono i medici britannici intervistati dal Daily Mail: “è meglio optare per un'astinenza di qualche giorno alla giorno alla settimana durante tutto l'anno che per il solo mese di gennaio", precisa Mark Wright, epatologo del Southampton General Hospital. "Disintossicarsi per solo un mese infatti è inutile. Si nutre l'idea che si possa abusare del fegato a proprio piacimento per poi risolvere tutto con una soluzione rapida".
L'alcool svolge all'interno dell'organismo un effetto simile a quello del veleno. Per espellerlo, il fegato deve produrre enzimi che fungono da “spazzini”, ma la loro presenza a livelli elevati può causare malattie gravi come l'ulcera o la cirrosi.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)