338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Science: modificare i ricordi per aiutare la disintossicazione dalle droghe

cufrad news alcologia Science: modificare i ricordi per aiutare la disintossicazione dalle droghe

Modificare i ricordi per aiutare la disintossicazione dalle droghe
Rimodellare i ricordi relativi all’uso di droga di una persona che si sta disintossicando aiuterebbe ad uscire dalla tossicodipendenza. E' quanto emerge da una ricerca pubblicata sulla rivista Science.
Lo studio è frutto di una collaborazione tra il National Institute on Drug Dependence cinese e il National Institute on Drug Abuse americano. Le associazioni che un utilizzatore di droga apprende, relative a stimoli ambientali legati alla droga (luoghi, immagini) ed effetti derivanti dall’uso, influiscono sul consumo di sostanze e sulle ricadute dopo un periodo di astinenza. Le procedure per l’estinzione dei comportamenti legati alla droga possono sopprimere le risposte condizionate a tali stimoli ma le risposte estinte, in genere, possono riemergere dopo l’esposizione alla droga stessa, all’ambiente associato alla droga o con il semplice passare del tempo.
Gli autori hanno utilizzato una procedura di recupero-estinzione del ricordo che riduce il desiderio della droga in eroinomani astinenti, cercando di rimodellare i ricordi relativi all’uso di droga. Nei partecipanti è stato rievocato il ricordo dell'uso passato di droghe con video ad hoc e poi, entro dieci minuti dal momento in cui hanno risvegliato in loro quel ricordo, il ricordo stesso è stato modificato con altri video. Questa procedura è risultata efficace nell’attenuare il craving per l’eroina indotto da stimoli, fino a 180 giorni dopo. Gli autori sostengono che la procedura di recupero-estinzione del ricordo rappresenti un metodo promettente non farmacologico, per ridurre il craving e le ricadute durante l'astinenza.
 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)