Acqua minerale all’alcol: un trend per l’estate 2020?
Acqua minerale all’alcol: un trend per l’estate 2020?
La bevanda si è diffusa negli Stati Uniti e potrebbe arrivare anche in Svizzera - Chi si occupa di prevenzione lancia l’allarme
Acqua minerale all’alcol: una nuova bevanda che sta spopolando negli Stati Uniti potrebbe diventare il prodotto trend dell’estate anche in Svizzera, riferisce il portale Watson. E chi fa prevenzione è già in allarme, ricordando quanto successo con gli Alcopop.
I prodotti in questione si chiamano «hard seltzer» e in America vengono venduti in lattine di alluminio: si tratta di acqua frizzante, arricchita con alcol e con un po’ di aroma all’ananas, al mango o al frutto della passione.
White Claw, uno dei marchi di punta sul mercato statunitense, ha visto l’anno scorso esplodere le vendite, tanto che l’offerta non è riuscita a tenere il passo con la domanda. L’azienda produttrice fa sapere di essere interessata a un’esportazione dei suoi articoli in Europa, ma di non avere ancora pianificato nulla.
C’è chi però già si inquieta: è il caso di Dipendenze Svizzera, secondo cui non durerà molto prima di vedere la novità anche nella Confederazione. «Lo si è visto già con la sigaretta elettronica, i meccanismi con gli «hard seltzer» sono analoghi: la Svizzera è un mercato molto apprezzato per questi prodotti», ha spiegato a Watson il portavoce dell’organizzazione Markus Meury.
A suo avviso è soprattutto pericoloso il marketing che promuove questi articoli. Le bevande vengono presentate come «drink wellness», più sane e meno caloriche di altre. «Molti giovani arrivano così a credere che l’alcol nella forma di hard seltzer sia meno insano». Secondo Meury si tratta però di una convinzione errata: l’acqua frizzante in questione contiene la stessa quantità di alcol della birra.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.cdt.ch/curiosita/acqua-minerale-all-alcol-un-trend-per-l-estate-2020-FD2353160
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)