338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Addictive Behaviors: social network e consumo di alcolici

cufrad news alcologia social network dipendenza abuso di alcolici

L'uso di internet aumenta il consumo di alcol nei giovani

Un nuovo studio pubblicato dalla rivista Addictive Behaviors dimostra che gli adolescenti che trascorrono più tempo in internet per motivi

diversi dallo studio consumano più alcol. La ricerca, condotta al Weill Cornell Medical College (New York) da Jennifer Epstein, docente di

salute pubblica, ha coinvolto 264 teenager statunitensi tra i 13 e i 17 anni che hanno partecipato, in modo anonimo, a un sondaggio sul

consumo di alcol e l'utilizzo di internet.
L'analisi dei dati raccolti ha evidenziato che gli adolescenti che hanno ammesso di aver bevuto alcolici nell'ultimo mese sono quelli che

frequentano di più i social network e che usano internet per scaricare o ascoltare musica. La relazione, invece, non è stata dimostrata negli

adolescenti che usano il web per fare acquisti online o utilizzare videogiochi. «L'esposizione a materiale online come pubblicità di alcolici

o, nei social network, a video e immagini di coetanei che bevono alcol potrebbe aumentare la tendenza a bere negli adolescenti - spiega

Epstein -. I bambini utilizzano il computer e internet sin da piccoli: per questo è molto importante che i genitori controllino l'utilizzo

del computer e il consumo di alcol da parte dei figli».