Alcolismo e Hiv danneggiano memoria episodica
alcol alcool dipendenza giovani alcolismo
La coesistenza di alcolismo ed infezione da Hiv è associata al danneggiamento a carico della memoria episodica immediata. E' importante ricordare gli effetti negativi del pesante consumo di alcool cronicizzato in sé e per sé sulla funzionalità cognitiva e motoria, ed apprezzare anche il potenziale di effetti deleteri sinergici che l'alcolismo può avere in combinazione con altre patologie che colpiscono il sistema nervoso centrale, come ad esempio l'infezione da Hiv.
La combinazione in oggetto è altamente prevalente, ed impone un rischio significativo di danni cognitivi e motori che possono ridurre la qualità della vita, l'abilità al lavoro, l'aderenza ai regimi terapeutici e la salute in generale.
Di solito gli effetti negativi di queste combinazioni di problemi sono sottovalutati, e le conoscenze sul trattamento di ciascuno di essi sicuramente migliorerebbe le probabilità che il trattamento possa portare ad esiti positivi.
Il medico dovrebbe istruire il paziente sui possibili effetti sinergici dell'alcolismo con altre patologie mediche, ed in particolare con quelle che influenzano il sistema immunitario.