Aragona: nuova campagna contro la vendita di alcolici ai minori
alcol alcolici prevenzione commercio giovani alcolismo
L'amministrazione comunale di Aragona, visti il grande numero di incidenti stradali e le notizie di somministrazione di alcolici a minori di sedici anni, ha deciso di dare il via ad una campagna di sensibilizzazione, rivolta ai gestori di bar, ristoranti e pizzerie, contro la vendita di bibite alcoliche ai minori.
"Le quantità di bottiglie vuote di alcolici - spiega il sindaco Alfonso Tedesco - che vengono trovate nelle piazze e nelle vie scelte come luogo di ritrovo dai giovanissimi, spesso minorenni, rappresentano una prova oggettiva dell'ampiezza del fenomeno. Si tratta di adolescenti che individuano nell'effetto euforizzante dell'alcol la possibilità falsata di semplificare le relazioni interpersonali, di affermare la propria emancipazione seguendo mode e tendenze deleterie".
Il sindaco di Aragona ha invitato, tramite una lettera, i gestori di quel genere di locali ad informare, in maniera inequivocabile, i giovani del divieto di somministrazione di alcolici ai minori di sedici anni.
Oltre a cartelli leggibili, in cui risulti chiaro il divieto di vendita di alcolici ai minori di sedici anni, l'idea lanciata dall'amministrazione comunale sarebbe quella di creare dei gadget, quali cappelli, t-shirt e bandane, che ricordino ai giovani il divieto e, nello stesso tempo, offrano alle famiglie garanzie sulla professionalità e sul rispetto della legalità degli esercenti.