Avellino: Abuso di alcol e stupefacenti
alcol droga prevenzione giovani alcolismo
Articolata attività di prevenzione da parte della Compagnia Carabinieri di Montella durante i giorni scorsi, caratterizzati da un notevole afflusso di turisti giunti in Alta Irpinia...
Il servizio, già ampiamente consolidato e dimostratosi assai efficace anche in precedenti occasioni, ha visto all'opera circa 40 uomini, in uniforme ed in abiti civili, nonché 20 autovetture che lungo tutte le arterie stradali ed in particolare nei centri di Montella, Bagnoli Irpino con particolare attenzione all'Altopiano del Laceno, meta di numerosi turisti.
In seguito ai numerosi incidenti anche mortali, alla ribalta della cronaca sia locale che nazionale, i Carabinieri di Montella hanno effettuato numerosi servizi di prevenzione finalizzati al contrasto della guida sotto l'effetto di droga e alcol, con posti di controllo effettuati nei pressi dei locali maggiormente frequentati dai giovani in Alta Irpinia, resi ancora più affollati a causa delle basse temperature di questi giorni. con verifiche sono state effettuate con etilimetro.
In particolare, nel corso di tali verifiche, sono stati denunciati 3 giovani, di età compresa 20 ed i 35 anni, sono stati sorpresi alla guida delle proprie autovetture spesso di grossa cilindrata dopo aver abusato di alcool e denunciati in stato di libertà.
Allarmanti i risultati dell'accertamento effettuato. Il tasso di "Alcolemia" ha permesso di riscontrato, in alcuni casi, un valore fino a sei volte superiore al massimo consentito. In tutti i casi, le autovetture ed un motoveicolo sono stati sottoposti a sequestro preventivo e saranno sottoposti a confisca in favore dello Stato.
Numerose - in totale - sono state le contravvenzioni che i Carabinieri hanno elevato nei confronti degli automobilisti più indisciplinati per un importo complessivo di oltre 6mila euro e nei confronti di alcuni esercenti pubblici che non avevano rispettato l'orario di chiusura, per un importo di oltre mille euro.
Le conseguenti sanzioni accessorie previste hanno portato i Carabinieri a ritirare altre 3 patenti di guida ed 4 carte di circolazione.
Tutte le attività sono state poste in essere in collaborazione con i Magistrati della tre Procure competenti di Avellino, Ariano Irpino e Sant'Angelo dei Lombardi.