Belluno: in due anni raddoppiate le ragazze di 15 anni che hanno "bevuto"
alcol alcoliste dipendenza donne giovani alcolismo
Sono preoccupanti i dati sul consumo di alcol da parte dei giovani in provincia di Belluno. Un'analisi europea eseguita su più Paesi dell'Unione, la Hbsc relativa all'anno 2002 e che ha preso in considerazione il territorio dell'Ulss 1, riscontra come un giovane su 10 di età dai 13 ai 15 anni risulti "bevitore abituale", ovvero faccia uso di alcol una o due volte alla settimana. Una percentuale che supera tutte le altre zone del Veneto.
Ma quello che sorprende è anche il dato relativo alle ragazze. Dal 2000 al 2002 il numero delle giovanissime di 15 anni che fatto utilizzo di alcol è passato dall' 8% al 16,4%, in pratica più che raddoppiato in due anni. La percentuale dei ragazzi della stessa età è de 23,1%, ovvero uno su quattro.
Esiste poi un'altra indagine focalizzata sui giovani bellunesi, Gruber, che seppure "datata", risale infatti al 1996, afferma come un ragazzo che inizia a bere prima del 15 anni ha una possibilità di quattro volte superiore agli altri di avere in futuro dipendenza da alcol. «Il problema è grave - dice l'assessore Marco Da Rin Zanco - e il Comune di Belluno sta pensando a come porvi rimedio. Ma non correremo dietro alle iniziative prese recentemente da altre città come Milano. Prima di ogni provvedimento ci confronteremo con i Sert e gli esperti.
Già su facebook abbiamo aperto un forum per raccogliere opinioni in merito a possibili iniziative. E l'idea è di coinvolgere anche i Comuni limitrofi».