Bevanda anti alcol nei bar: "E' inutile, non funziona"
alcol alcolisti prevenzione giovani alcolismo
CANTU' Una sorta di pozione magica: acqua, fruttosio, carciofo, angelica, tè yunnan, limone, misto di piante aromatiche in proporzione variabile, aroma pera, antiossidante e conservanti. Contro la sbornia. «Ma che in realtà - spiega il comandate della polizia locale di Cantù, Lucio Dioguardi - non fa nulla. Abbiamo chiesto anche una conferma all'Asl».
Si chiama «Security - Feel better» e, secondo l'etichetta, è una semplicissima bevanda digestiva analcolica e che da qualche tempo è venduta in alcuni locali di Cantù. Una bottiglietta da 30 ml che l'alcol lo farebbe addirittura smaltire più velocemente, anche se i produttori e i distributori di questa "pozione magica" non lo dicono espressamente. Ma lo si intuisce facilmente. Anzi, Luca Calenda, responsabile della Lumax, azienda che ne cura la distribuzione in Italia, in varie interviste rilasciate, aveva dichiarato chiaramente che il prodotto permetteva di smaltire il 50% più velocemente l'alcol ingerito. Non per altro, sul sito del «Security feel better», viene venduta una confezione speciale con in omaggio anche un etilometro. Senza contare che in etichetta è presente la dicitura «No hangover». L'hangover sarebbe quella sensazione di stordimento e mal di testa da dopo-sbornia. Sul sito internet, però, viene altresì specificato che «Security Feel Better non è una bevanda anti-alcol e non viene venduta come antidoto alla sbornia».
Sta di fatto che la speranza di evitare i controlli della polizia locale, "armata" di etilometro, ha fatto sì che alcuni locali della città proponessero ai propri clienti la "pozione magica". «Siamo venuti a conoscenza che queste bottigliette venivano vendute nei bar - ha spiegato Dioguardi - A questo punto mi sono informato per capire se funzionassero realmente. L'Asl ha confermato quanto supponevo: questi prodotti non funzionano. Non c'è alcuna garanzia». Rimane solo un digestivo, analcolico, al sapore di pera.