Carrara: per la sicurezza del Septemberfest un giro di vite necessario
alcol birra prevenzione divertimento giovani alcolismo
CARRARA. Dopo la guerra ai decibel per il Luna park il giro di vite arriva anche per un altro grande appuntamento dell'estate di Marina di Carrara, la Septemberfest. Il sindaco Zubbani è inflessibile: «quest'anno, per la sicurezza, solo boccali di plastica lo avevo già annunciato la scorsa edizione». Ma gli organizzatori storcono il naso in nome della tradizione. Ed esplode la polemica.
Zubbani: giro di vite sulla Septemberfest. Per il sindaco Angelo Zubbani non si tratta di una novità. Ma del mantenimento di un impegno preso, con tutta la cittadinanza, in nome della sicurezza.
E il giro di vite sulla festa della birra era partito proprio un'estate fa con l'obbligo, per i tedeschi, di organizzare un servizio d'ordine anche fuori dalla struttura di CarraraFiere, lungo la pineta, per evitare episodi di vandalismo (soprattutto agli stabilimenti balneari) che avevano fatto scattare l'emergenza.
E così il sindaco aveva «blindato» la Septemberfest, anche alla luce dell'ordinanza (permanente) che vieta in tutto il territorio la vendita per asporto di bevande alcoliche in contenitori di vetro e il consumo di bevande alcoliche in luoghi pubblici.
«Stop ai boccali di vetro». I fan della «bionda» già dallo scorso anno dovevano sorbirla solo all'interno della festa: o rischiare, portando fuori i boccali, una multa da 25 fino a 500 euro. Ma la rivoluzione voluta dal sindaco per la Septemberfest non era ancora finita.
E Zubbani era stato chiaro. «Per quel che riguarda i boccali - aveva detto lo scorso anno il sindaco alla vigilia dell'apertura della festa della birra - dalla prossima edizione dovranno essere sostituiti con quelli di plastica: con gli organizzatori siamo stati fermissimi».
E adesso l'amministrazione non ha certo intenzione di tornare indietro.
«Per evitare che si scatenino polemiche come per il Luna park - spiega Zubbani - già la prossima settimana è in calendario una riunione tecnica operativa con gli organizzatori della Septemberfest. Noi abbiamo chiesto un impegno preciso e loro ci avevano detto che si sarebbero adeguati: se non vogliono farlo dovranno spiegarci i motivi. Noi abbiamo lasciato tutto il tempo per adeguarsi alle nuove disposizioni».
Gli organizzatori difendono la tradizione. La birra nei boccali di plastica non sembra convincere troppo gli organizzatori della Septemberfest. Che insistono sulla difesa della tradizione e di quei boccali che compaiono in ogni festa della birra che si rispetti. Il faccia a faccia con l'amministrazione avverrà nella riunione convocata a Palazzo civico. E si annunciano scintille.