Donne e dipendenza: bisogni e necessità specifiche per la cura e la riabilitazione
cura alcologia dipendenza donne alcolismo
fon0te: SAMHSA
Le differenze tra uomini e donne tossicodipendenti hanno un importante impatto anche sull'approccio terapeutico, tanto più efficace se affronta sin dall'inizio gli specifici bisogni del paziente. Il Substance Abuse and Mental Health Service Administration negli USA ha recentemente pubblicato un protocollo destinato a tutti gli operatori del settore tossicodipendenze che si focalizza sulle pratiche cliniche e la ricerca destinate al trattamento e alla cura delle donne tossicodipendenti. Particolare enfasi è posta sull'importanza del contesto sociale, le relazioni significative, il livello culturale e di socializzazione, sui fattori che influenzano la sperimentazione e l'uso di droghe, la ricerca di aiuto presso i servizi sanitari. I modelli proposti sono stati realizzati sulla base delle esperienze raccolte e sulle migliori pratiche della ricerca scientifica.
Le donne sviluppano una dipendenza da droghe in minor tempo rispetto agli uomini, a causa di una serie di fattori fisiologici; si pensi, ad esempio, alle maggiori complicazioni e problemi derivanti dall'alcol legati alla differente metabolizzazione dell'etanolo. L'uso di sostanze stimolanti, oppiacee ed alcuni farmaci su prescrizione (ansiolitici, analgesici, ecc.) interferiscono sul ciclo mestruale e provocano disturbi gastrointestinali, neuromuscolari e cardiaci. Inoltre l'assunzione di sostanze durante la gravidanza corrisponde all'esposizione del nascituro agli effetti dannosi delle droghe.
Le pazienti tossicodipendenti che vogliono entrare in trattamento devono spesso affrontare una serie di ostacoli: la mancanza di coordinamento e collaborazione tra i servizi sociali, una offerta limitata nel caso in cui siano in gravidanza, la paura di perdere la custodia dei figli, la mancanza di programmi culturalmente congruenti con le necessità specifiche. Il coinvolgimento attivo delle pazienti negli aspetti relativi al trattamento e alla cura contribuisce significativamente al ricovero e al recupero ed è essenziale per lo sviluppo di servizi significativi ed efficaci destinati alle donne.
SAMHSA, Substance Abuse Treatment: Addressing the Specific Needs of Women. A Treatment Improvement Protocol Tip 51, 2009.