338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Emicrania cronica: attenzione al consumo di alcolici

cufrad news alcologia alcol alcolismo Emicrania cronica: attenzione al consumo di alcolici

Come curare l'Emicrania senza farmaci

L'emicrania è certamente una cattiva compagnia e purtroppo moltissime persone ne soffrono abitualmente. L'emicrania non è una malattia, bensì un sintomo, di cui purtroppo, molte volte, non è possibile determinare la causa. In ogni caso un'attenta analisi medica, soprattutto se si tratta di un fenomeno ricorrente, è sicuramente necessaria per escludere patologie in atto. Molto difficile sarebbe rinunciare all'analgesico negli attacchi più acuti e per questo motivo bisognerebbe cercare di attuare un po' di prevenzione che, soprattutto nei casi più lievi, potrebbe migliorare di molto la situazione. Qualche dritta per cercare di curare l'emicrania senza farmaci può essere utile, fermo restando che l'ultima parola deve sempre essere quella del vostro medico curante.

1 Molti studi hanno rivelato che esiste una correlazione abbastanza frequente tra gli attacchi di mal di testa e la tipologie degli alimenti ingeriti. Sembra proprio che alcuni cibi siano fortemente sospettati di provocare o comunque favorire l'insorgere di questo problema nei soggetti predisposti. Gli alimenti che più frequentemente vengono chiamati in causa sono davvero molti, ma quelli che bisognerebbe evitare in questi casi sono: il cioccolato, le bevande alcoliche, fritture e cibi grassi in genere, il gelato, i formaggi stagionati, gli agrumi, la carne in scatola e prodotti contenenti conservanti. In ogni caso, sempre meglio richiedere l'aiuto di un medico specialista, che può aiutare ad individuare gli eventuali cibi incriminati mettendo in pratica una eliminazione selettiva di un determinato alimento alla volta.


2 Anche lo stile di vita che conduciamo, potrebbe essere implicato nello scatenare il mal di testa. Dormire poco e male, condurre una vita tendenzialmente sedentaria e fumare sigarette, sono comportamenti che non favoriscono certo il nostro benessere. Quindi è ora di modificare le cattive abitudini e cominciare a volersi più bene. Il fumo va completamente eliminato ed un po' di attività fisica, magari una bella corsetta un paio di volte la settimana, ci aiuterà sicuramente a sentirci meglio. Dovremmo anche prendere in considerazione una bella visita oculistica, poiché in molti casi la causa del mal di testa è provocato proprio da un deficit della capacità visive.


3 Se la prevenzione non vi ha aiutati e vi è una grande difficoltà nell'individuare le cause dei vostri attacchi, potete provare, prima di ricorrere ai farmaci, ad eliminarne i sintomi con la medicina naturale.  Frizionate le tempie con olio essenziale di menta o in alternativa di lavanda e riservatevi un angolo di casa il più tranquillo possibile.
 Se non avete la nausea, che spesso accompagna l'emicrania, potete preparare una bella tisana di fiori d'arancio, utile per rilassarvi.  Vi sono poi diversi farmaci omeopatici che agiscono in base alla tipologia di dolore e al suo modo di manifestarsi.  In alcuni casi anche l'agopuntura sembra essere efficace e vale sicuramente la pena di provare anche questa strada.. 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)