FebFast: un'iniziativa australiana online contro l'alcol
cufrad news alcologia alcol alcolsimo FebFast: un'iniziativa australiana online contro l'alcol
Online FebFast, un'iniziativa australiana contro l'alcol.
In Australia il consumo di alcol è un fenomeno che investe ampi segmenti di popolazione. Si stima che quasi l'83% delle persone (dai 14 anni in su) abbia consumato una bevanda alcolica nel corso dell’ultimo anno. Per arginare questi numeri, decisamente poco lusinghieri, arriva oggi una nuova proposta. Si tratta del sito internet www.febfast.org.au una vera e propria sfida per tutti i bevitori, invitati a prendersi una pausa nel corso del mese di febbraio. Questo periodo di astinenza da birra, vino, whisky, rum, cognac, tequila e ogni altro genere di drink ha per gli ideatori dell’iniziativa una doppia valenza: la prima è il “non bere” per preservare la propria salute psicofisica; la seconda è destinare i soldi, che sarebbero spesi in alcoolici, per programmi di carattere sociale. Difatti, la raccolta fondi servirà a finanziare nuovi progetti a supporto delle famiglie australiane considerate problematiche e per giovani che hanno sviluppato una dipendenza da alcol e/o droga. Per comprendere quanti soldi si possono accumulare nel corso di quattro settimane, rinunciando ad alzare il gomito, bisogna collegarsi al portale e cimentarsi con l’applicazione chiamata Bartab-O-Meter. Si tratta di un software che raccoglie alcuni dati circa le abitudini assuntive e conteggia quanto potrebbe esser risparmiato nel corso di un mese (già si è giunti a 400.000 Dollari Australiani). Le prime ricognizioni effettuate per verificare la bontà dell’iniziativa sanciscono che quasi il 70% dei soggetti sperimentatori di FebFast dichiara incrementi delle performance intellettuali, motorie e sessuali. Per non parlare poi dei miglioramenti per la qualità del sonno, per la diminuzione dello stress e la perdita di peso.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)