338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Fondazione ANIA: più 30% i guidatori sobri dopo la discoteca

cufrad news alcologia alcol alcolismo Fondazione ANIA: più 30% i giudatori sobri dopo la discoteca


Meno alcol per i giovani al volante: più 30% i guidatori sobri dopo la discoteca

Si afferma sempre di più la figura del "BOB", cioè del guidatore designato, colui che si impegna a non bere nelle discoteche e nei locali di divertimento per riportare poi a casa in auto i compagni di viaggio.
Un modo concreto per ridurre il numero di vittime sulla strada nei fine settimana inducendo i giovani a non guidare in stato d'ebbrezza. E' questo l'obiettivo perseguito anche da "Guido con Prudenza", l'iniziativa, promossa dalla Fondazione ANIA, che si è svolta dal 20 luglio al 18 agosto nelle discoteche e nei locali più frequentati della penisola con lo scopo di diffondere la figura del "BOB" che nelle serate in discoteca si impegna a non bere per riportare a casa gli amici in sicurezza.
Secondo i dati raccolti dalla Fondazione ANIA, tra le 6.596 persone sottoposte all'alcol test monouso nei locali aderenti all'iniziativa, ben 5.210 hanno rispettato l'impegno preso, risultando sobrie all'uscita dalla discoteca. Si tratta di quattro giovani su cinque, con un aumento percentuale del 30% rispetto al 2011.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)