Fumo, arriva il bugiardino nel pacchetto e presto anche il divieto per under 18
alcol fumo prevenzione legge giovani alcolismo
ROMA - Un "bugiardino" nei pacchetti di sigarette. Un foglietto illustrativo, proprio come quello dei medicinali, per indicare la presenza di sostanze cancerogene, sconosciute ai consumatori. Insieme al divieto di vendita ai minori di 18 anni, è uno dei punti salienti del disegno di legge sul fumo elaborato dal senatore Ignazio Marino (Pd), in spirito bipartisan, che la Commissione Sanità del Senato potrebbe varare in tempi brevi, forse addirittura entro l'estate. Con l'obiettivo di disincentivare l'abitudine al fumo soprattutto tra i più giovani, che troppo spesso viene ancora considerata una moda. "Fuma il 32% dei maschi adolescenti - ricorda Marino - e il 20,7% delle ragazze, e abbiamo ancora 18.000 morti l'anno per patologie riconducibili al fumo. Dobbiamo fare qualcosa, e questa legge, se approvata, diventerà un modello per molti Paesi, per certi aspetti sarà la più avanzata del mondo", dice Marino, firmatario del testo insieme al presidente della Commissione, Antonio Tommasini (Pdl). Se alle scritte 'minatorie' sul pacchetto ci si è abituati, si spera che il bugiardino riesca ad avere un maggiore impatto. "Nel fumo ci sono circa 4.000 sostanze chimiche, di cui almeno 40 identificate come cancerogene. Invece della scritta sul pacchetto, che ormai non fa paura a nessuno, i produttori dovranno inserire un libretto che le elenchi tutte avvertendo dei rischi. Quando il fumatore vedrà che sta per fumarsi cadmio, piombo, mercurio, silicio, ammoniaca, credo che ci sarà una presa di coscienza. Non ci sono solo catrame e monossido di carbonio", ha spiegato il senatore del Pd.
Anche il divieto ai minorenni è un ulteriore inasprimento. "La precedente legge sui limiti di età è del 1934... Credo ormai sia indispensabile alzare l'età minima a 18 anni". Inoltre, è previsto l'aumento del prezzo dei pacchetti, per creare con il ricavato un fondo nazionale per la lotta al tabagismo e per programmi educativi nelle scuole. E multe da 250 a 1000 euro per i tabaccai che venderanno ai minori, fino anche alla sospensione dell'esercizio, l'obbligo di chiedere i documenti e, per i distributori automatici, un sistema di rilevamento del documento.
Infine, riferisce Marino, non è escluso che nel ddl trovi posto la proposta di Piergiorgio Zuccaro, direttore dell'Osservatorio Alcol e Fumo dell'Iss, che chiede di vietare i pacchetti "dei teen ager", cioè quelli da 10 sigarette. "E' un lavoro totalmente condiviso - conclude Marino - e spero che i tempi di approvazione siano brevi: potremmo deliberare in Commissione entro l'estate".