338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Giocatori d'azzardo problematici, ruolo del disturbo post traumatico da stress

cufrad news alcologia alcol alcolismo giocatori problematici, il ruolo del disturbo post traumatico da stress

Giocatori d’azzardo problematici, ruolo del disturbo post traumatico da stress
 

Fonte: J Gambl Stud.


Titolo originale e autori: Ledgerwood DM, Milosevic A, Clinical and Personality Characteristics Associated with Post Traumatic Stress Disorder in Problem and Pathological Gamblers Recruited from the Community, J Gambl Stud. 2013 Nov 30.- 


I giocatori d’azzardo patologici e problematici presenterebbero una maggiore tendenza a soffrire di disturbi psichiatrici concomitanti rispetto alla popolazione generale. In modo particolare esisterebbe una forte correlazione in alcuni soggetti tra dipendenza da gioco da azzardo, traumi subiti in passato e disturbi post traumatici da stress. Questo è quanto emerge da uno studio condotto dai ricercatori del Department of Psychology della University of Windsor, Canada. La ricerca è stata condotta su un campione di 150 giocatori d’azzardo patologici sottoposti a diversi test clinici fra cui la valutazione del livello di gravità della loro patologia da gioco d’azzardo problematico, eventuali disturbi psichiatrici concomitanti, le motivazioni che hanno spinto i soggetti a giocare d’azzardo e lo studio dei loro tratti di personalità.
I risultati dello studio hanno evidenziato che oltre il 19% degli individui analizzati rientravano in una diagnosi di disturbo post traumatico da stress cronico. In aggiunta, le persone che presentavano questa tipologia di disturbo erano per la maggioranza donne, con alle spalle una storia di disturbi legati all’abuso di sostanze, oltre a disturbi depressivi di grande entità, ansia ricorrente e disturbi distimici. Altro elemento emerso dalla ricerca è che i soggetti che presentavano forme croniche di disturbo post traumatico da stress avrebbero utilizzato il gioco d’azzardo come modalità per reagire a sentimenti negativi e avrebbero presentato una maggiore emozionalità negativa. Infine è emerso che solamente una piccola percentuale di giocatori di azzardo patologici e problematici avrebbero fatto ricorso a forme di supporto psicologico o comunque di aiuto per affrontare questa loro patologia. I dati emersi dallo studio farebbero propendere i ricercatori per un’effettiva correlazione tra disturbi post traumatici da stress e sindrome da gioco d’azzardo patologico. Viene inoltre evidenziata la necessità di sensibilizzare questa tipologia di pazienti a rivolgersi a strutture sanitarie che diano loro adeguate forme di supporto.


http://www.dronet.org/comunicazioni/res_news.php?id=2994
 


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)