338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

GreenWave Advisors: marijuana, un mercato potenziale da 35 miliardi di dollari in Usa

GreenWave Advisors: marijuana, un mercato potenziale da 35 miliardi di dollari in Usa


Marijuana: un mercato potenziale da 35 miliardi di dollari in Usa

Se tutti i 50 Stati americani ne legalizzassero il consumo medico e ricreativo, la marijuana creerebbe un mercato potenziale con un valore pari a 35 miliardi di dollari entro il 2020. A dirlo è GreenWave Advisors, società di ricerca che tiene traccia delle vendite della cannabis nei quattro stati (Alaska, Colorado, Oregon e Washington) e nel Distretto della Columbia (dove si trova la capitale statunitense, Washington) dove la sostanza è stata legalizzata.


Secondo l’istituto, la cui ricerca viene citata da MarketWatch, in quei mercati c'è stata una crescita esplosiva da quando la marijuana è stata legalizzata, dimostrando le grandi opportunità del settore non solo per gli operatori ma anche per i governi statali. Questi ultimi possono rimpinguare le loro casse raccogliendo le tasse sulle vendite di marijuana.

La commercializzazione di cannabis per uso ricreativo nello Stato di Washington ha preso il via l’8 luglio dello scorso anno. Stando ai dati del Liquor Control Board dello stesso Stato - l'ente che regolamenta la vendita di alcolici e cannabis - le vendite sono in costante crescita. Si è passati dai due milioni di dollari del primo mese ai 31,9 milioni dello scorso giugno. Il totale nei primi dodici mesi è di quasi 180 milioni.

Un mercato in ascesa quello di Washington che sta rincorrendo quello del Colorado. Nel Centennial State la vendita di cannabis a uso ricreativo sono iniziate nel gennaio 2014 generando nell'intero anno fiscale incassi pari a 305 milioni di dollari.

Secondo gli analisti la crescita esponenziale delle vendite è ricollegabile al passaggio da un mercato nero, da sempre esistente, ad uno regolamentato direttamente dallo Stato di riferimento. “Non abbiamo mai avuto un settore proveniente da un mercato nero di queste dimensioni”, ha dichiarato Leslie Bocskor, fondatore di Electrum Partners, società di consulenza specializzata nel comparto della cannabis.

Steve Gormley, parte dell'azienda focalizzata sulla difesa dei consumatori e sull’attivismo sociale Osl Holdings, ha paragonato la legalizzazione della marijuana all’abrogazione del proibizionismo sull’alcol nel 1933.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://america24.com/news/marijuana-un-mercato-potenziale-da-35-miliardi-di-dollari-in-usa

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)