Grosseto: divieto di vendita e somministrazione di alcolici su strada
alcol alcolici prevenzione commercio giovani alcolismo
Ascom:"in arrivo l'emendamento ma serve la collaborazione delle istituzioni"
Maremmanews 30 luglio 2009
L'Ascom Confcommercio di Grosseto ricorda a tutti gli operatori del commercio su area pubblica che a partire da oggi entra in vigore la norma che vieta la somministrazione e la vendita di alcolici su strada.
"E' già stato presentato un emendamento correttivo - commenta Regina - ma fino a quando l'iter legislativo non arriverà a conclusione, crediamo che serva la collaborazione delle istituzioni competenti. Ci stiamo, infatti, attivando presso tutti gli uffici - continua Regina - per evitare che, in attesa del completamento dell'iter burocratico, vengano elevate sanzioni amministrative che, pur se legittimate dall'attuale decreto, sfocerebbero nel giro di pochi giorni in un cumulo di ricorsi che getterebbe nel caos anche le stesse istituzioni".
L'Associazione, pur nel rispetto delle normative e consapevole dell'impegno del legislatore nel voler porre l'accento su un grave problema sociale come quello dell'abuso di alcool, soprattutto tra i minori, e delle pericolose conseguenze che tale fenomeno genera, tuttavia ritiene che tali normative dovrebbero trovare applicazione anche in altri settori commerciali, come quello della grande distribuzione, che continuano a manifestare una forte carenza nella capacità dei controlli in merito alla vendita degli alcolici.
"Siamo sempre stati pronti ad attivarci con tutti i canali sindacali - commenta il Direttore Regina - nel sensibilizzare le imprese interessate verso il problema ma, al di là della valenza morale, l'attuale normativa è fortemente penalizzante verso imprese che, comunque, sono dotate dei requisiti autorizzatori".