Grosseto: minorenne al volante ubriaco e senza patente
alcol alcolista prevenzione guida giovani alcolismo
A 17 anni aveva un tasso alcolemico tre volte superiore rispetto al consentito Denunciato anche il proprietario dell'auto
IL TIRRENO 23 maggio 2009
GROSSETO. A 17 anni guidava l'auto dell'amico senza patente e con un tasso alcolemico più di tre volte superiore rispetto a quello consentito. Nonostante l'ebbrezza, quando i due amici hanno visto la macchina della polizia avvicinarsi alla loro hanno provato a scambiarsi di posto sull'auto, una Ford Mondeo, per coprire la magagna. Tutto inutile.
Agli agenti è bastato sentire il tono di voce del giovane e il modo in cui si muoveva e respirava per capire che molto probabilmente era sotto l'effetto dell'alcol. La conferma è arrivata quando l'adolescente è stato sottoposto all'alcoltest facendo registrare un tasso di 1,56 grammi per litro alla prima prova e di 1,61 alla seconda. Segno che l'assunzione di alcol era abbastanza recente e il tasso probabilmente destinato a salire ancora. Quando gli agenti hanno sottoposto anche il proprietario dell'auto al test per affidargli la macchina anche questo è risultato ben al di sopra di quello consentito. «Aveva un tasso di 1,65 grammi per litro», spiegano dalla Questura.
Il diciassettenne che era al volante al momento del controllo, nato in Argentina ma residente a Grosseto, è stato denunciato per guida sotto l'effetto dell'alcol e anche per guida senza patente. E dopo una lavata di capo in Questura è stato affidato alla madre. L'altro ragazzo, appena maggiorenne e nato in Russia, come proprietario del veicolo è stato invece denunciato per l'incauto affidamento del veicolo che è stato poi riconsegnato al padre del neo patentato.
Molto probabilmente i due amici giovedì sera avevano deciso di spassarsela a bordo dell'auto. È possibile che nel corso della serata i due giovani si siano lasciati prendere la mano dall'euforia e dall'alcol. Non è chiaro dove i due ragazzini abbiano bevuto. In auto infatti gli agenti non hanno trovato tracce di alcol. È possibile che i due abbiano bevuto altrove e che alle 2,45, quando sono stati fermati in via Podgora, poco fuori dal centro, stessero cercando di tornare verso casa.