338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Il vino rosso ha davvero effetti benefici?

cufrad news alcologia alcol alcolismo il vino rosso ha davvero dei benefici?


Il vino rosso ha davvero effetti benefici?


Non ci sono dubbi che nel vino rosso ci siano rilevanti quantità di antiossidanti e la scienza ha più volte dimostrato che gli antiossidanti svolgono un'azione estremamente positive nella riduzione del rischio di molte patologie, come le malattie cardiovascolari o il cancro. Ma adesso uno studio condotto dall'Università di Barcellona e apparso sulla rivista scientifica Circulation Research mette in dubbio che il vino rosso possa avere così tanti effetti benefici sulla salute.


Perché? I ricercatori del team di Ramon Estruch hanno testato l'azione svolta nell'organismo a seguito dell'assunzione di vino rosso alcolico e vino rosso analcolico e hanno scoperto che quest'ultimo è decisamente più efficace nell'abbassare i livelli della pressione, e anche nel ridurre il rischio di malattie cardiache.


Secondo le ipotesi ventilate dagli studiosi catalani, è possibile che l'alcol contenuto nel vino impedisca il completo assorbimento degli antiossidanti da parte dell'organismo. E così, forse, il succo d'uva rossa sarebbe la soluzione migliore.


Tuttavia gli amanti del vino rosso non hanno nulla da temere. A fronte di quest'ultima ricerca - condotta, tra l'altro, solo su soggetti di sesso maschile - ce ne sono ancora molte che hanno dimostrato che un bicchiere di vino rosso può avere significativi benefici ed è certamente ancora presto per poter rinnegare tali teorie e per cambiare le proprie abitudini.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)