Indiana University School of Medicine: ruolo della birra sul sistema dopaminergico
cufrad news alcologia alcol alcolismo Indiana University School of Medicine: ruolo della birra sul sistema dopaminergico
Birra: un eccitante per il cervello maschile
”Cara, vado a farmi una birra con gli amici”, la più innocente delle affermazioni maschili. Eppure, secondo alcune ricerche di recente effettuate, la birra stimolerebbe la produzione di dopamina, un neurotrasmettitore legato al concetto di ‘ricompensa’.
Una ricerca effettuata dall‘Indiana University School of Medicine (USA) avrebbe dimostrato come la bevanda fermentata più amata del mondo stimoli, come abbiamo già visto, la produzione di questo neurotrasmettitore, la dopamina. Ma vediamo nel dettaglio in cosa è consistita questa sperimentazione:
I ricercatori hanno sottoposto a tomografia a emissione di positroni (PET), una tecnica di scansione cerebrale, 49 volontari ai quali sono stati somministrati -sotto forma di spray- alternativamente acqua, sport drink e birra. A ciascuno sono stati dati 15 millilitri di liquidi nell’arco di 15 minuti, l’equivalente della birra che si berrebbe condividendo una pinta con 38 persone.
In questo modo gli scienziati hanno escluso la probabilità che l’effetto fosse dovuto all’alcol presente nel liquido. L’effetto sortito è stato il seguente: oltre alla produzione del neurotrasmettitore legato alla ricompensa ed al piacere, le ‘cavie’ erano più propense all’assunzione di altre bevande contenenti alcol, magari di gradazione elevata rispetto alla birra.
L’effetto si è registrato comunque in modo più pronunciato sui soggetti con storie familiari di alcolismo alle spalle. Avere parenti con problemi di dipendenza da alcol potrebbe quindi essere un fattore di rischio per sviluppare a propria volta alcolismo
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)