Indice di massa corporea, consumo di alcol e rischio di cirrosi: uno studio sulle possibili correlazioni
rischio malattia studio alcolismo giovani
Si chiama Million women study ed è un studio prospettico di corte svolto dall'Unità di epidemiologia del cancro dell'Università di Oxford, i cui risultati sono stati recentemente pubblicati su Bmj.
Scopo del trial: stabilire la relazione tra indice di massa corporea (Bmi) e cirrosi epatica e capire il contributo che il Bmi e il consumo di alcol determinano sulla cirrosi epatica nelle donne di mezza età nel Regno Unito. Le partecipanti sono state coinvolte dal 1996 al 2001 nei centri per lo screening del cancro mammario del servizio sanitario nazionale inglese. In tutto, 1.230.662 donne (con età media di 56 anni all'arruolamento) sono state seguite per una media di 6,2 anni. 1.811 donne hanno avuto una prima ammissione ospedaliera con cirrosi epatica o ne morirono durante il follow-up. Tra i soggetti con un Bmi di 22,5 o superiore, valori crescenti di Bmi erano associati a un'incidenza crescente di cirrosi epatica; il rischio relativo aggiustato di cirrosi era aumentato del 28% (rischio relativo 1,28, 95% intervallo di confidenza da 1,19 a 1,38, P<0,001) per ogni 5 unità di aumento del Bmi.
Nonostante l'aumento relativo del rischio di cirrosi epatica per un aumento di 5 unità del Bmi non differisse in modo significativo all'ammontare dell'alcol consumato, tale differenza era evidente nel rischio assoluto. Tra le donne che asserivano di bere meno di 70 g di alcol a settimana, il rischio assoluto di cirrosi epatica per 1.000 donne in oltre 5 anni era 0,8 per quelle con un Bmi tra 22,5 e 25 e 1,0 per quelle con Bmi di 30 o più. Tra le donne che sostenevano di bere 150 g di alcol o più per settimana, i valori corrispondenti erano 2,7 e 5,0. L'eccesso di peso corporeo aumenta dunque l'incidenza di cirrosi epatica. In particolare, tra le donne di mezza età in Regno Unito, si stima che un 17% di cirrosi fatali sia attribuibile all'eccesso di peso e che ciò sia attribuibile nel 42% dei casi all'alcol.
Fonte: Doctornews.it