ISS: rapporto tra fondi spesi per promuovere l'alcol e per la prevenzione all'abuso
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In Italia si spendono all'anno 169 milioni di euro all'anno in marketing per gli alcolici e meno di uno in politiche di prevenzione dell'abuso. La sproporzione e' stata sottolineata da Emanuele Scafato, del Centro nazionale epidemiologia dell'Istituto superiore di Sanita', in un intervento al convegno su 'Giovani e consumo di alcol' organizzato dal Rotary a Bologna. Scafato ha fatto una prova, citando la pubblicita' di un noto alcolico, e un gruppo di ragazzi presenti al convegno ha finito in coro la sua frase. ''Vedete - ha detto alla platea - il marketing funziona. Aumenta la probabilita' che un giovane beva, e che lo faccia in modo sbagliato''. ''In Italia non si fa prevenzione, non si fa ricerca'', ha aggiunto, sottolineando che la Finanziaria ha stralciato investimenti per la ricerca. ''Ci sono progetti di prevenzione bellissimi, ma che non hanno finanziamenti'', ha aggiunto. Serve un'educazione al consumo critico nei giovani, che pero' deve iniziare presto, alle elementari, anche prima perche' ''andare a parlare nelle medie e nelle superiori e' tempo perso'', ha spiegato. A quella eta' c'e' un naturale atteggiamento critico degli adolescenti verso gli adulti, ma soprattutto ''i modelli di consumo si sono gia' instaurati''.