L'alcol e gli adolescenti: primo bicchiere a 14 anni
cufrad news alcologia alcol alcolismo L’alcol e gli adolescenti: primo bicchiere a 14 anni
L’alcol e gli adolescenti, primo bicchiere a 14 anni
L’età media in cui i giovani si avvicinano al primo boccale di birra, a un cicchetto di vodka o a un aperitivo alcolico fruttato è attestata intorno ai 14 anni e mezzo, molto prima di diventare maggiorenni. Il 79 per cento dei ragazzi tra i 12 e i 16 anni ammette di bere fuori casa, in compagnia degli amici e soprattutto durante le feste (33%), in discoteca (22%), al pub o in pizzeria.
Incuriositi e appassionati da un tema molto vicino alla loro generazione, gli alunni hanno partecipato attivamente al dibattito e hanno chiesto agli esperti di spiegare con parole semplici le differenze tra i diversi tipi di droga e le varie forme di assuefazione.
«Questo progetto», ha spiegato la preside Bini, «collima con l’offerta formativa di una scuola che non offre solo didattica e istruzione, ma anche formazione e lotta al disagio». La necessità di interagire con gli adolescenti e renderli protagonisti di un progetto di prevenzione nasce anche dai dati preoccupanti emersi dall’indagine sull’uso dell’alcol. Dalle risposte a un questionario anonimo è venuto fuori che il 67% degli studenti tra i 12 e i 16 anni beve regolarmente durante le uscite serali e il 38 è tornato a casa ubriaco almeno una volta. Tra le bevande preferite al primo posto c’è la birra, al secondo posto la vodka e al terzo gli aperitivi alcolici fruttati. In una serata tipo il 32% del campione beve almeno un drink, il 13% due e il 5% tre. Quanto alle motivazioni, i ragazzi ammettono di avvicinarsi all’alcol perché sono attratti dal cosiddetto “effetto lubrificante” nelle relazioni sociali. Solo il 22% degli intervistati dice di bere per la ricerca di un effetto psicoalterante, di uno stordimento o di un modo diverso di percepire la realtà.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://ilcentro.gelocal.it/pescara/cronaca/2013/12/10/news/l-alcol-e-gli-adolescenti-primo-bicchiere-a-14-anni-1.8273808