Lucca: automobilisti sorpresi alla guida dopo aver bevuto troppo
alcol alcolisti prevenzione guida sicurezza stradale giovani alcolismo
LUCCA. Sette patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza. E' il risultato di un servizio della polizia stradale in Lucchesia e in Versilia disposto per arginare le cosiddette stragi del sabato sera nella notte di Ferragosto.
I poliziotti, con etilometri, precursori alcol test e autovelox, si sono sistemati soprattutto in prossimità dei locali di ritrovo e lungo le strade più trafficate.
Il bilancio dell'operazione, che si è protatta fino alle prime ore di domenica, è di 135 veicoli controllati e di 155 persone identificate. Sette automobilisti sono stati sorpresi al volante dopo aver bevuto troppo e sono stati denunciati all'autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza. Le loro patenti sono state ritirate. Sequestrato anche uno scooter il cui conducente all'alcol test è risultato avere nel sangue una concentrazione di alcol superiore a 1,5 grammi per litro.
Le pattuglie della polizia stradale hanno inoltre contestato altre 45 violazioni amministrative al codice della strada per varie infrazioni: dalla velocità eccessiva all'omesso utilizzo delle cinture di sicurezza, dalla mancanza di documenti al seguito all'utilizzo del telefono cellulare durante la guida.
I trasgressori sono stati sanzionati in base a quanto previsto dal codice della strada.
L'operazione è stata coordinata dal dirigente della sezione di Lucca della polizia stradale, il vicequestore aggiunto Paolo Di Quattro.