338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Mega raduno alcolico nelle città d'Italia: si diffonde la moda del "botellon"

cufrad news alcologia alcol alcolismo Mega raduno alcolico nelle città d'Italia: si diffonde la moda del "botellon"


Mega raduno alcolico nelle città d'Italia


E' una tradizione importata dalla Spagna. Si chiama "Botellon" ed è il più grande raduno alcolico degli ultimi anni. Si raduna in una piazza il maggior numero di persone, ognuno "armato" di alcolici o superalcolici camuffati in una normale bottiglia di una qualsiasi bevanda. Poi ci si dedica a brindisi e bevute collettive non stop tirando l'alba.


Il tam tam passa dal web. Non si sa chi sia l'organizzatore ufficiale. E' una sorta di passaprala virale. Si dicono ora e luogo e in breve tempo piovono i "like" su Facebook.

E stavolta il tam tam sta crescendo in tutta Italia. Per il 29 settembre si sta organizzando il primo "Macro Botellon", ovvero una mega festa da svolgersi in contemporanea sabato sera in decine di piazze d'Italia. La raccomandazione da parte dei promotori è sempre la solita: no vetro, no ubriachezza, no oggetti di valore e collaborazione (eventuale) con le forze dell'ordine.


Da Padova a Bergamo, da Milano a Firenze, da Taranto a Napoli, Prefetture, forze dell'ordine e amministratori sono in fibrillazione. Di fatto non viene chiesta nessuna autorizzazione ufficiale ai Comuni e appunto non c'è un referente da contattare. Così si ricorre a piani di sicurezza che possano arginare l'emergenza: bagni chimici, carabinieri, poliziotti e vigili urbani, medici e ambulanze.


PADOVA - A Padova in passato si sono ritrovati oltre dieci mila giovani. Oggi quasi cinquemila inviti sono stati spediti via Facebook: 1.200 quelli già confermati. "Predisporremo tutte le azioni necessarie a limitare i danni e i rischi - ha spiegato l'assessore alla Polizia Municipale di Padova, Marco Carrai - tenteremo in ogni modo di salvaguardare i giovani che vi parteciperanno. Di certo però lo spazio a disposizione per loro sarà transennato e decisamente ridotto rispetto alle altre edizioni".


BERGAMO - Il prefetto Camillo Andreana non usa mezzi termini: "Salteranno molte patenti. Se non possiamo fermarli prima, lo faremo dopo ha continuato il prefetto. Ci saranno controlli intransigenti sia sul tasso alcolemico che per quanto riguarda la sicurezza dell'area della Fara: i partecipanti che avranno esagerato saranno puniti e salteranno molte patenti".


MILANO - Dopo innumerevoli Botellon organizzati in Bicocca stavolta ci si trova in piazza Leonardo da Vinci, di fronte al Politecnico, per il primo raduno nazionale.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)