Milleproroghe, neopatentati e natanti: ecco cosa cambia per chi si siede al volante, naviga o va in spiaggia.
alcol alcolisti prevenzione legge giovani alcolismo
Più tempo per l'entrata in vigore delle limitazioni alla guida per i neopatentati. L'articolo 24 del milleproroghe rinvia al 1° gennaio 2010 la data dalla quale si dovrà applicare la nuova normativa in materia di limitazione alla guida dei neopatentati prevista dal decreto legge 117/2007. La norma precluderà ai titolari di patente B per il primo anno di rilascio la guida di autoveicoli con potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 50 Kw/t (limitazione che non si applicherà ai veicoli abiliti al servizio di persone invalide). L'entrata in vigore della disposizione, inizialmente prevista al 30 gennaio 2008, è già stata più volte prorogata, una prima volta al 1° luglio 2008, poi al 1° gennaio 2009, ora al 1° gennaio 2010. La nuova proroga, spiega la relazione del Governo al provvedimento, è stata rinviata in quanto la formulazione della disposizione potrebbe portare alla conseguenza di vietare la guida di automobili di piccola e media grandezza e di alto livello di sicurezza, consentendo la guida di vetture meno sicure, più grandi e difficili da guidare.
Sanzioni pesanti per diportisti in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti. Il provvedimento prevede sanzioni pecuniarie da 2.066 a 8.263 euro per chi assume il comando, la condotta o la direzione di unità da diporto in stato di ubriachezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Sanzioni raddoppiate per chi si trova al comando di navi da diporto. Per i non addetti ai lavori, si definisce unità da diporto ogni costruzione, di qualunque tipo e con qualunque mezzo di propulsione, destinata alla navigazione da diporto, mentre si definisce nave da diporto ogni unità con scafo di lunghezza superiore a 24 metri. Salva l'ipotesi che l'autorità marittima possa sospendere la patente nautica per 6 mesi al massimo in caso di assunzione del comando, della condotta o della direzione nautica in stato di ubriachezza o sotto l'effetto di sostanze inebrianti o stupefacenti. La sanzione accessoria della sospensione della licenza di navigazione per 30 giorni viene collegata anche alla fattispecie di comando, condotta o direzione in stato di ubriachezza. (*)
Alcol sotto controllo in spiaggia. Affidato alle Regioni il compito di disciplinare la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche in mare durante la stagione balneare, con lo scopo di prevenire sinistri dovuti all'abuso di bevande nelle aree ad alto traffico diportistico. Con gli stessi provvedimenti le Regioni disciplineranno l'utilizzo degli altoparlanti sui mezzi nautici durante la stagione balneare, per contrastare l'inquinamento acustico. Tutte le altre novità contenute nel decreto nell'Abc del Milleproroghe.