338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Norwegian University of Science and Technology: studi sull'interazione tra alcol e LSD

cufrad news alcologia alcol alcolismo Norwegian University of Science and Technology: studi sull'interazione tra alcol e LSD

Alcolismo: smettere di bere grazie all’Lsd

Liberarsi dalla schiavitù dell’alcol grazie all’Lsd: è stato infatti dimostrato che una singola dose della sostanza allucinogena è stata in grado di “redimere” un gran numero di alcolisti cronici, nel corso di alcuni esperimenti.

Un team di ricercatori della Norwegian University of Science and Technology, ha analizzato alcuni studi sulla dietilamide-25 dell’acido lisergico (Lsd), condotti negli anni ’60, quando questa droga psichedelica venne alla ribalta.

Durante gli esperimenti, condotti tra il 1966 e il 1970, venne somministrata una dose di Lsd, compresa tra i 210 e gli 800 microgrammi, a molti dei circa 500 alcolisti partecipanti ai test. Analizzando i risultati, i ricercatori scoprirono che nel 59% dei soggetti il proprio livello di dipendenza dall’alcol diminuì sensibilmente, percentuale che scendeva al 38% in chi non aveva assunto l’allucinogeno.

Cosa interessante è che quest’effetto durò per sei mesi, tendendo a scomparire dopo circa un anno dall’esperimento. Secondo Teri Krebs e Pal-Orjan Johansen, principali autori dell’esperimento:


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)