338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Omicidio stradale: arriva l'ergastolo della patente

Omicidio stradale: arriva l'ergastolo della patente

OMICIDIO STRADALE: ARRIVA L'ERGASTOLO DELLA PATENTE


Dopo l'approvazione alla Camera del Ddl di delega contenente modifiche alla norme del Cds, il testo passa a palazzo Madama ed è vicino alla stesura definitiva. L'introduzione dell'ergastolo della patente è stato confermato e per chi commetterà un omicidio stradale per guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe non ci saranno sconti: la pena, oltre a quella stabilita in sede giudiziale, sarà il ritiro della patente a vita. Ecco le ultime novità.


Omicidio stradale aggravato: oltre alla pena stabilita dal giudice, chi guiderà in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe provocando un incidente mortale subirà il c.d. ergastolo della patente, ovvero il ritiro della patente a vita. E’ questo il contenuto delle norme a modifica del Cds attualmente in esame al Senato e contenute del Ddl di delega.


Chi violerà le norme del Cds rendendosi responsabile di omicidio stradale, per la presenza nell’organismo di droghe o di alcool per quantità superiori a 1,5 g/l, non potrà più mettersi alla guida, sono queste le novità del Codice della strada che stanno per essere approvate. Pare che il l’ergastolo della patente sia l’unico rimedio per contrastare i fenomeni di guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.


Riccardo Nencini, vice Ministro del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  ha dichiarato in una recente intervista: ” Purtroppo molti di coloro che si mettono alla guida sotto effetto di alcool o droga e sono responsabili di un omicidio sulla strada, tra sconti di pena e patteggiamenti di varia natura, non fanno un giorno di patria galera. E la media e’ 2 anni e mezzo di carcere. Per questi motivi e per una questione di giustizia, bisogna che si approvi il prima possibile il reato di omicidio stradale “.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.sostariffe.it/news/omicidio-stradale-arriva-lergastolo-della-patente-165309/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)