338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Prevenzione delle dipendenze, le linee guida EMCDDA per la valutazione degli interventi

cufrad news alcologia alcol clcolismo prevenzione delle dipendenze: le linee guida EMCDDA per la valutazione degli interventi


Prevenzione delle dipendenze, le linee guida per la valutazione degli interventi
Paola Ragazzoni, DoRS


E' stata pubblicata la seconda edizione delle Linee guida EMCDDA (European Monitoring Centre for Drug and Drug Addiction; Lisbon, luglio 2012) sulla valutazione degli interventi di prevenzione delle dipendenze.
Liliana Leone
(CEVAS, Roma - http://www.cevas.it/) ha curato la revisione di questa edizione e la stesura di due nuovi capitoli (il Cap. 2 e il Cap.7) dedicati agli approcci di valutazione basati sulla teoria del programma. Autori della versione originale del 1998 sono: Kroger C, Winter H, Shaw R, IFT Munich. Project Leader è Gregor Burkhart, EMCDDA.


Questa seconda edizione è una revisione della versione del 1998 e contiene nuovi metodi, nuovi riferimenti teorici ed esempi recenti di valutazione di interventi di prevenzione nell'area delle dipendenze. Infatti obiettivo principale di questa pubblicazione è incoraggiare e sostenere i referenti di progetto affinchè provino a valutare gli interventi che realizzano e, soprattutto, affinchè pensino e pianifichino le diverse fasi di intervento in modo da porre già dall'inizio le condizioni utili per la valutazione.
Viene dato particolare rilievo alla valutazione basata sulla teoria del programma e sul fatto che la valutazione deve essere parte imprescindibile del percorso di progettazione di un intervento, non può essere formulata a posteriori. Inoltre viene sottolineata l'importanza dell'uso di molteplici metodi di valutazione dal momento che gli obiettivi stessi della valutazione e la complessità degli interventi possono essere molto diversi (ad esempio una cosa sono le iniziative di comunità, con un impatto a lungo termine sul singolo individuo, un'altra sono i micro interventi altamente standardizzati).


La pubblicazione si articola in tre parti. Una prima parte presenta il contesto teorico di riferimento e gli ultimi aggiornamenti della letteratura sul tema e si articola in 4 sottoaree (pianificazione, valutazione di processo, valutazione di impatto- risultato e comunicazione dei risultati). La seconda parte riprende le aree analizzate nella prima parte arricchendole con la descrizione di esperienze concrete, che rendono conto delle difficoltà e della ricchezza del percorso. Chiude la pubblicazione una terza parte con un glossario "tecnico" con definizioni, descrizioni e spiegazioni dei termini tecnici utilizzati nel manuale. Interessante e degno di nota il fatto che, in una pubblicazione internazionale, vi siano finalmente dei riferimenti a lavori di valutazione di programmi italiani: Religo (pag 77 e seguenti) e Sperimentazione Prefettura (pag 83). Tale pubblicazione ci sembra interessante, aggiornata e ricca di spunti pratici e operativi.


Ecco l'indice del volume
Ringraziamenti
Prefazione
Introduzione
Capitolo 1: assessment delle fasi di pianificazione dell'intervento
Capitolo 2: progettare e realizzare una valutazione basata sulla teoria del programma
Capitolo 3: valutazione di processo e sistema di monitoraggio
Capitolo 4: valutazione di impatto- risultato
PARTE 2: ESEMPI
Capitolo 5: comunicare i risultati
Capitolo 6: assessment delle fasi di pianificazione dell'intervento
Capitolo 7: progettare e realizzare una valutazione basata sulla teoria del programma
Capitolo 8: valutazione di processo e sistema di monitoraggio
Capitolo 9: valutazione di impatto- risultato
Capitolo 10: comunicare i risultati
PARTE 3: glossario e bibliografia


Link per scaricare le linee guida (in inglese):
http://www.emcdda.europa.eu/attachements.cfm/att_184810_EN_188138_EMCDDA_Guidelines.pdf
http://www.cevas.it/report-ricerca-valutazione


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)