Ravenna, alcol e sicurezza: "Non solo divieti ma anche educazione"
alcol progetto sicurezza scuola prevenzione giovani alcolismo
"Non solo divieti ama anche educazione stradale": così il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci ha inaugurato il "Progetto di etilometro con le scuole", che la notte tra sabato e domenica scorsi ha visto gli studenti del liceo Artistico partecipare insieme con gli agenti della Municipale ai controlli su strada. "Per contrastare lo sballo del sabato sera - afferma il sindaco - oltre ai provvedimenti sanzionatori sui comportamenti scorretti alla guida, abbiamo avviato una campagna educativa".
Un'azione "rivolta agli studenti delle superiori che, già dalla fine dello scorso anno scolastico, ha interessato gli studenti dell'Iti. Adesso ripartiamo per coinvolgere tutte le scuole superiori di Ravenna. Sabato dopo sabato gruppi di ragazzi avranno l'opportunità di stare su strada con le pattuglie della Pm e seguire passo a passo, con un tutor a loro dedicato, le modalità, le procedure, l'attività del servizio con l'etilometro mirato a fermare la condotta pericolosa di chi guida e si fa beffe delle regole"."Mi auguro - aggiunge il sindaco - che questa iniziativa sensibilizzi i giovani e li educhi al rispetto delle norme nel loro interesse e in quello della collettività, e che questo spirito incontri il favore della cittadinanza".
I controlli della Pm lo scorso week end hanno riguardato 32 veicoli e 38 persone tra conducenti e passeggeri. Due le contravvenzioni elevate, ad una stessa persona, per guida con patente scaduta di validità per 155 euro e il ritiro del documento con relativa trasmissione agli Uffici della Motorizzazione Civile, e per mancanza di carta di circolazione, sanzione di 38 euro.
Al conducente è stato intimato l'obbligo di presentarsi presso un qualunque ufficio di polizia per dare visione del documento mancante.