Ricerca Doxa: aumentano consumatrici regolari di alcol
alcol alcool alcoliste prevenzione donne giovani alcolismo
ROMA - Aumentano le donne che consumano alcol regolarmente - cioé almeno un tipo di bevanda almeno una volta alla settimana - mentre resta stabile il numero delle consumatrici tout court, e intanto si segnala anche nell'universo femminile l'avanzata del fenomeno del binge drinking, l'abbuffata di alcol che consiste in almeno 5 bicchieri fuori dai pasti e nell'arco di un paio d'ore. Sono i risultati di una ricerca effettuata dalla Doxa per l"Osservatorio permanente sui giovani e l'alcool' sulla popolazione italiana da 15 anni in su, e che fa riferimento al 2005.
Confrontando i risultati delle precedenti rilevazioni, si nota come dopo un aumento consistente delle consumatrici, che passano dal 61,1% al 73% fra il 1994 e il 2000, la percentuale si abbassa al 70% nel 2005. Le consumatrici regolari passano dal 38% al 53%, e parallelamente si assiste alla diminuzione di quelle occasionali (gli uomini consumatori regolari nel 2005 sono l'83%). Si conferma un consumo abbastanza omogeneo nelle diverse zone italiane, con una leggera prevalenza delle regioni del Nord-Est rispetto al Nord-Ovest e al Centro, mentre al Sud le percentuali sono più basse. Sono le più anziane la fetta più consistente di consumatrici con il 63,2%, poi le percentuali scendono al 25,1% delle giovani fra 15 e 24 anni. Cosa bevono? Fatta eccezione per il vino, che perde consensi (-2%), birra, aperitivi e superalcolici vengono apprezzati maggiormente nel 2005 rispetto al 1997; la birra acquista estimatrici in particolare fra le più giovani (+2,5%).
Quanto al "dove", sembra emergere una tendenza sempre più accentuata a un consumo non trasgressivo, cioé in compagnia di amici o con il fidanzato/marito. E poi c'é il "quanto": le donne che consumano oltre 4 bicchieri al giorno (di qualsiasi alcolico), che fra il 1994 e il 1997 erano scese da 1% a 0,4%, sono risalite al 2,3% nel 2005; fra queste forti consumatrici, la quota maggiore si trova nella fascia di età 25-34 anni (5,6%). Il consumo giovanile si concentra al sabato, e le ragazze rappresentano una percentuale largamente minoritaria di coloro che fanno binge drinking (6,1% contro 14,6% dei maschi). Ma preoccupa la concentrazione nelle fasce di età più giovanili, in particolare fra i 16 e i 19 anni. Dato il recente affermarsi di questo nuovo stile di consumo, secondo l'Osservatorio bisognerà aspettare alcuni anni per vedere se si consoliderà.