Scuola Nazionale sulle Dipendenze: al via il terzo corso annuale di formazione avanzata
cufrad news alcologia alcol alcolismo Scuola Nazionale sulle Dipendenze: al via il terzo corso annuale di formazione avanzata
Scuola Nazionale sulle Dipendenze: al via il terzo corso annuale di formazione avanzata
E' iniziato oggi, presso la Sala Polifunzionale di Palazzo Chigi, il terzo corso annuale di formazione avanzata e multidisciplinare della Scuola Nazionale sulle Dipendenze, organizzata dal DPA in collaborazione con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA).
La National School on Addiction - programma di formazione multidisciplinare sulle dipendenze - si inserisce nel più ampio progetto della "Scientific Community on Addiction", promosso dal sempre dal DPA e che conta ormai più di 1300 iscritti.
Si tratta di una Scuola prima e unica nel suo genere, gestita con uno specifico programma didattico dalla Scuola Nazionale dell'Amministrazione anche con la collaborazione del Mnistero della Salute, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Ministero dell'Interno. Nel 2013, per tutta l'attività formativa proposta dalla Scuola, si è registrata la presenza di oltre 1.300 partecipanti con il coinvolgimento di circa 150 docenti anche internazionali, per un totale di oltre 450 ore di insegnamento.
In questi tre anni di attività la Scuola ha registrato presenze provenienti da tutta Italia. Analizzando i profili professionali dei partecipanti si evidenzia una preponderanza di medici e psicologi, ma anche di educatori professionali, assistenti sociali, infermieri professionali, ricercatori universitari, analisti tossicologi, sociologi, responsabili di comunità, funzionari regionali provenienti, da Servizi per le Dipendenze, dalle Comunità Terapeutiche, dalle Università, dai Centri di Ricerca, dagli Enti centrali ed Enti Ospedalieri.
Anche quest'anno, come per gli altri anni, il piano di formazione avrà una durata di circa 150 ore con l'accesso gratuito per 100 partecipanti che avranno a disposizione un corpo docente selezionato tra i professionisti dei Ministeri e degli Enti Istituzionali nazionali, regionali e centri di ricerca internazionali più quotati quali il NIDA (National Institute of Drug Abuse).
Inoltre, come l'anno scorso, la Scuola prevede alla fine del corso il riconoscimento di oltre 100 crediti ECM per medici, psicologi, educatori professionali e infermieri e il rilascio congiunto da parte del DPA e dalla SNA di un attestato di formazione.
“La presenza massiccia e qualificata dei partecipanti ai corsi della Scuola nazionale delle Dipendenze – ha dichiarato Giovanni Serpelloni, capo del DPA - ci fa capire che siamo sulla strada giusta. In particolare, la Scuola sta diventando lo strumento innovativo utile a far emergere le nuove competenze, per formare un gruppo di professionisti più orientati alle evidenze scientifiche, provenienti soprattutto dalle neuroscienze e all'approccio multidisciplinare, con uno sguardo alla sostenibilità degli interventi in un assetto organizzativo moderno, che possa affrontare tutti i tipi di dipendenza, comprese quelle comportamentali oltre che da sostanze”.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)