338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Smartphone in auto: rischio pari a quello che corre un conducente con un grammo di alcol per litro di sangue

Smartphone in auto: rischio pari a quello che corre un conducente con un grammo di alcol per litro di sangue

Smartphone in auto: il pericolo aumenta con gli anziani

Usare lo smartphone in auto è un grave rischio per la vita di tutti gli automobilisti. Da quando i cellulari sono diventati un oggetto sempre a portata di mano, infatti, il numero di incidenti dovuti al loro utilizzo alla guida è aumentato. E se, in caso di sinistro, mettere le assicurazioni auto presenti sul mercato a confronto permette di tutelarsi risparmiando, queste non risarciscono in caso di infortuni anche gravi.

E il caso di incidenti causati dall’uso di cellulari alla guida è sempre più frequente. Tanto che il Codice della strada è stato di recente aggiornato proprio nel tentativo di ridurre i sinistri di questo tipo. Utilizzare lo smartphone in auto è vietato e comporta una multa di 160 euro oltre che la decurtazione di cinque punti della patente di guida. La contravvenzione, inoltre, non prevede la possibilità di ricorso, poiché avviene con contestazione immediata.

 

Rischio distrazione
Anche solo telefonare con lo smartphone in auto è un’azione estremamente pericolosa. Da un lato il nostro Codice della Strada vieta, secondo l’articolo 173, di far uso di apparecchi radiotelefonici, ovvero di cuffie sonore. Dall’altro, però, è consentito l’uso di vivavoce o auricolare limitatamente ai casi in cui il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie.

In ogni caso, come spiega Franco Taggi, dell'Istituto superiore di sanità e tra i maggiori esperti di sicurezza stradale in Italia, bisogna mantenere sempre la massima prudenza. Il rischio di distrarsi e di “provocare un incidente grave o mortale”, infatti, è “pari a quello che corre un conducente con un grammo di alcol litro di sangue, il doppio del limite legale”.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.laprovinciacr.it/news/economia/107991/Smartphone-in-auto--il-pericolo.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)