338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Svizzera: il Consiglio Federale avanza la proposta di vietare l'alcol dalle 22 alle 6

cufrad news alcologia alcol alcolismo Svizzera: il Consiglio Federale avanza la proposta di vietare l'alcol dalle 22 alle 6

Svizzera: vietato l'alcol dalle 22 alle 6?


Il Consiglio federale ha avanzato la proposta di vietare la vendita di bevande alcoliche in Svizzera dalle 22 alle6. Una misura, questa, contenuta nella revisione della Legge sull'alcol attualmente al vaglio del Parlamento. Per ora la Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio degli Stati è divisa e ha approvato questa proposta con 6 voti contro 5. La commissione non vuole invece vietare gli "happy hour". La revisione sarà affrontata dal plenum il 20 marzo.


Il progetto del Governo svizzero prevede di vietare la vendita di bevande alcoliche tra le 22 e le 6. Si tratta di una misura che limiterebbe fortemente la possibilità per i giovani di procurarsi alcolici e un simile divieto sarebbe opportuno nell'ambito della protezione della gioventù. Secondo la maggioranza, invece, ciò sarebbe eccessivamente restrittivo per l'insieme della popolazione senza per altro impedire ai giovani di procurarsi bevande alcoliche prima delle 22.00, per poi consumarle nella notte.


Con 7 voti contro 3 e 1 astenuto, la commissione ha ritenuto, però, di non impedire a bar e ristoranti di praticare vendite promozionali quali gli "happy hour" nella distribuzione di bevande superalcoliche. Con 8 voti contro 3, la commissione ha anche respinto l'idea di un prezzo minimo per le bevande alcoliche. Secondo la maggioranza, una regolamentazione del genere sarebbe contraria al principio della libertà di commercio. La minoranza si batterà nel plenum per la protezione della gioventù.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)