338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Varese, Alcol Prevention Yeah: ecco quanto e come si beve in città

cufrad news alcologia alcol alcolismo Varese, Alcol Prevention Yeah: ecco quanto e come si beve in città

Alcol Prevention Yeah: ecco quanto e come si beve in città
Conclusione per la manifestazione nata con l'obiettivo di sensibilizzare all'abuso di alcol che si è tenuta venerdì 1 giugno per le vie del centro. Premiati i bar di Varese


Ottima conclusione per l'Alcol Prevention Yeah, la manifestazione nata con l'obiettivo di sensibilizzare all'abuso di alcol che si è tenuta venerdì 1 giugno per le vie del centro. A Palazzo Estense si è tenuta la conferenza conclusiva e le premiazioni ai bar che hanno partecipato al concorso per il "Miglior aperitivo al limite 0,5". La manifestazione, arrivata alla sua sesta edizione infatti, è stata organizzata in modo da creare una serata dove prevenzione e divertimento si sono uniti per raggiungere i giovani, e non solo, e arrivare ad un unico obiettivo.


«Un'iniziativa molto importante per il messaggio che lancia e per le modalità in cui riesce a farlo - ha commentato l'assessore alle politiche sociali Enrico Angelini -. Un'iniziativa che arriva da un gruppo di persone che sono state in grado di creare una serata di divertimento responsabile, oltre a fare una grande campagna di prevenzione all'abuso di alcol».


Mentre le vie del centro sono state animate da una vera e propria "sfilata" di artisti di strada, la Cooperativa Lotta Contro l'emarginazione, in collaborazione con la Polizia Locale e con la Polizia Stradale hanno organizzato cinque punti in cui era possibile effettuare l'alcol test e ricevere informazioni sugli effetti dell'abuso di alcol. Emanuela De Santi di Colce, l'ispettore superiore della Polizia Stradale di Varese, Alberto Pidala e il Commissario Capio della Polizia Locale di Varese Matteo Ferrario hanno infatti fatto un resoconto della serata, fornendo i dati sull'uso di alcol tra i giovani e non solo. Circa 300 gli etilometri svolti durante la serata del 1 giugno, che danno un resoconto unanime. Prendendo come esempio i risultati riportati da Colce infatti, possiamo vedere che sono stati 116 i ragazzi che hanno effettuato il test, per lo più di un'età compresa tra i 18 e i 24 anni. Il 76,7% del campione è costituto da ragazzi e la media dei valori delle alcolemie rilevate è di 0,45 per la fascia di età compresa tra i 18 e i 24 anni, mentre si alza a 0,57 per la fascia dai 35 anni in su. Inoltre, i test sottolineano che sono le ragazze ad avere un valore medio alcolemico più alto dei ragazzi.


I questionari svolti durante la manifestazione sottolineano inoltre come la maggioranza dichiara di bere al di fuori dei pasti e prevalentemente durante il fine settimana con una media di 4 o 5 drink in una sola serata e di diverso genere. Inoltre, molte tra le persone sopra il limite 0,5 dichiarava di sentirsi perfettamente in grado di guidare. Risultati che danno un panorama della situazione e che confermano l'efficacia della prevenzione. Il 70% delle persone, dopo aver effettuato il test, ha infatti dichiarato di non mettersi alla guida e di aver preso consapevolezza dei rischi. Risultati simili sono emersi dalle rivelazioni della Polizia Locale e Stradale.


Tornando al concorso per il "Miglior Aperitivo sotto il limite 0,5" invece, nell'edizione 2012 hanno partecipato ben 23 locali del centro. Un risultato importante, come confermato anche Antonella Zambelli, rappresentate della Fipe Varese: «Notiamo un grande interesse da parte dei commercianti a partecipare a questa manifestazione. Tutti si sono impegnati a creare cocktail ma anche a portare avanti il messaggio contro l'abuso di alcol». I cocktail sono stati valutati da diverse giurie e questa mattina, i baristi vincitori si sono trovati al Salone Matrimoni per ritirare la loro targa. I vincitori sono stati: per "Premio Giuria Tecnica": Primo premio: LE PRIVE', Secondo premio: TWIGGY CAFE', Terzo premio: PLUS LOUNGE. Premi speciali: Giuria Giovani: SOCRATE, Giuria Slow Food: SOCRATE, Giuria "Tacchi a spillo": CAFFE' CATTANEO. Giuria Popolare on line (in collaborazione con Varesenews): LA PIAZZA CAFFE', Premio "Mi Piace" (Facebook): CONRAD.


La manifestazione è stata organizzata da il Comune di Varese - Area Servizi Sociali, in particolare il Servizio Informagiovani e Politiche Giovanili e la COLCE -Cooperativa Lotta Contro l'Emarginazione in collaborazione con Confesercenti, ASCOM, Istituto Alberghiero "De Filippi", CFP di Varese e numerosi altri partner e sponsor (Atratti, ONAV, Slow Food, AIBES, RB Alberghiera, CONTRALCO, Barman at work, MITIK e media partner Il varesino) e con la collaborazione di Varesenews, Video Varese e VIVA Magazine) con il patrocinio della Regione Lombardia.
Adelia Brigo


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)