Vino rosso, un consumo moderato potrebbe ridurre la formazione di grasso: i dati di uno studio
VINO ROSSO: UN BICCHIERE AL GIORNO RIDUCE LA FORMAZIONE DI GRASSO
Il vino rosso come aiuto naturale per dimagrire. Secondo quanto affermato dal Prof. Neil Shay dell’Oregon State University’s College of Agricultural Sciences un bicchiere al giorno favorirebbe un miglioramento dello stato di salute in chi è affetto da problemi di grasso epatico o disturbi metabolici.
Gli effetti benefici offerti dal vino rosso e più in generale dell’uva deriverebbero, secondo il Prof. Shay, dalla presenza di acido ellagico. Tale sostanza favorirebbe un rallentamento della crescita delle cellule di grasso esistenti e ostacolerebbe la formazione delle nuove. A risultare potenziato sarebbe anche il metabolismo che gestisce gli acidi grassi all’interno delle cellule epatiche.
Non è però intenzione dei ricercatori, spiega Shay, affermare il consumo di vino rosso come soluzione “miracolosa” per il dimagrimento. A ulteriore conferma di questo il fatto che, come sottolinea lo stesso autore dello studio, effetti positivi per la salute verrebbero anche dal consumo di semplice succo d’uva: "Non abbiamo riscontrato e non ci aspettiamo di scoprire che questi componenti migliorino il peso corporeo.
Stiamo cercando di validare i contributi specifici di alcune tipologie di alimenti per la salute. Se stai facendo la spesa e sei a conoscenza del fatto che alcuni tipi di frutta sono buoni per migliorare la tua condizione di salute non vorresti comprare quella frutta?"
Durante lo studio sono stati condotti dei test su cellule umane, epatiche e di grasso, cresciute in laboratorio. Utilizzata per queste prove una varietà di uva moscato molto scura, originaria del sud est degli USA. Secondo quanto ha riferito l’autore della ricerca, pubblicata sul Journal of Nutritional Biochemistry: "Migliorando la quantità di grasso bruciato, specialmente nel fegato, questi agenti chimici vegetali potrebbero migliorare le funzioni epatiche nelle persone sovrappeso.Se potessimo sviluppare una strategia dietetica per la riduzione dei danni derivati dall’accumulo di grasso nel fegato utilizzando alimenti comuni come l’uva allora quella sarebbe una buona notizia".
Sono stati inoltre svolti test in laboratorio sui topi, alcuni alimentati con una dieta composta dal 10% di grassi mentre altri dal 60%. Parte di loro hanno ricevuto inoltre un’integrazione, rappresentata da un estratto di uva, per un periodo di 10 settimane e in quantità tale da essere paragonabile a un consumo umano di circa una ciotola e mezza di uva al giorno.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.greenstyle.it/vino-rosso-un-bicchiere-al-giorno-riduce-la-formazione-di-grasso-136088.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)