Vino: verso e-label per calorie in etichetta Ue
Vino: verso e-label per calorie in etichetta Ue
Proposta dei produttori che incontrano Commissione il 12 marzo
I produttori di bevande alcoliche Ue presenteranno il 12 marzo al commissario Ue alla salute Vytenis Andriukaitis la loro proposta per fornire ai consumatori informazioni su ingredienti e valori nutrizionali, come le calorie. Si tratterà di un sistema "flessibile" secondo i diversi prodotti (vino, birra, distillati) spiega ad ANSA il segretario generale della Comitato europeo vini Ignacio Sànchez Recarte. "Una soluzione condivisa da tutti" è l'etichettatura elettronica, che prevede di dare informazioni tramite smartphone e web.
"Abbiamo potuto trovare un denominatore comune - continua Recarte - con l'e-label che è una soluzione condivisa da tutti i settori. Per quanto riguarda il vino, siamo pronti a comunicare tutto dalle informazioni nutrizionali alla lista degli ingredienti, ma il nostro è un prodotto che cambia di anno in anno e serve un sistema moderno e flessibile". La Commissione esaminerà la proposta e, qualora la ritenesse insoddisfacente, presentarne un'altra.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.ansa.it/canale_terraegusto/notizie/vino/2018/03/06/vino-verso-e-label-per-calorie-in-etichetta-ue_6bcac9ca-7bf3-491d-b3b8-ec620e350c52.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)