L'App che permette di inviare messaggi in forma anonima: è già allarme cyberbullismo
Che cos’è Sarahah? E’ l’app che permette di inviare messaggi in forma anonima: è già allarme cyberbullismo
Che cos’è Sarahah? È l’applicazione più scaricata del momento, perché permette di inviare messaggi in forma anonima.
Sarahah sta spopolando tra i giovani ma anche tra gli adulti, perchè si può dire quello che si vuole all’altro e restare nel totale anonimato!
Ci si iscrive a Sarahah per avere la possibilità di inviare messaggi in forma anonima a chi è registrato alla piattaforma.
Tra app e versione desktop gli iscritti già sarebbero 20 milioni. In passato Ask.fm, Yik Yak e Whisper avevano funzionalità simili a Sarahah ma non hanno mai sfondato.
L’applicazione è stata inventata da un 29enne saudita, Zain al-Abidin Tawfiq, che l’ha realizzata con uno scopo nobile: ovvero permettere di esprimere critiche, possibilmente costruttive, sui propri datori di lavoro e sull’azienda senza temere ritorsioni. Uno strumento quindi per garantire la libertà di parola a tutti, senza rischiare spiacevoli conseguenze.
“Vivo in un tipo di società (quella araba) in cui dire le cose per come si pensano è un’abitudine: tuttavia, esistono delle barriere, come il rispetto dell’età, per esempio”, ha spiegato Tawfiq a Mashable.
Chiunque sia registrato a Sarahah, parola che in arabo significa “onestà”, può creare un link e pubblicarlo per chiedere commenti sulla propria persona. Non è possibile rispondere ai commenti ma solo salvarli tra i preferiti.
Ma già si teme che si possa trasformare in uno strumento per il cyberbullismo
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)