338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Pregnelone: la molecola che combatte la dipendenza da cannabis

cufrad news alcologia alcol alcolismo Pregnelone: la molecola che combatte la dipendenza da cannabis

Il pregnenolone sconfigge la dipendenza da cannabis

Molecola utile per difendere il cervello dagli effetti della droga

Oltre a essere una possibile arma contro le rughe, il pregnenolone sembra possedere proprietà protettive rispetto alla cannabis e ai suoi effetti sul cervello.

In particolare, la molecola, naturalmente prodotta dal cervello, potrebbe costituire la chiave di volta per la messa a punto di nuove strategie terapeutiche mirate al superamento della dipendenza da cannabis.

A sostenerlo è uno studio di ricercatori francesi dell'Inserm pubblicato su Science che si è concentrato sull'analisi del pregnenolone, un precursore di tutti gli ormoni steroidei, ad esempio testosterone e progesterone.


Si pensava che il pregnenolone non avesse un proprio effetto biologico, ma i ricercatori hanno dimostrato il contrario, mostrando la capacità di protezione del cervello da parte della molecola.

Gli scienziati d'oltralpe hanno somministrato pesanti dosi di cannabis a un gruppo di topi, dalle 3 alle 10 volte superiori a quelle assunte da consumatori abituali della droga. La concentrazione nel cervello di pregnenolone è aumentata sensibilmente, riuscendo a bloccare gli effetti nefasti del principio attivo della cannabis (il THC) che agisce sui recettori cannabinoidi (CB1) situati sui neuroni.
Aumentando le dosi, i ricercatori hanno scoperto un processo naturale finora sconosciuto che protegge il cervello da una sovrattivazione dei recettori CB1 e diminuisce gli effetti della cannabis sulla memoria. Inoltre, hanno effettuato alcuni test in laboratorio su recettori CB1 umani, ottenendo i medesimi risultati.

Ma dal momento che il pregnenolone è un ormone naturale male assorbito e rapidamente metabolizzato dall'organismo, i ricercatori hanno messo a punto dei derivati della molecola “modificati in maniera tale da poter essere assorbiti dall'organismo senza che si trasformino negli ormoni steroidei”, spiega il dott. Pier Vincenzo Piazza, che ha condotto lo studio.



(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.italiasalute.it/12364/pag2/Il-pregnenolone-sconfigge-dipendenza-da-cannabis.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)