Sigarette elettroniche e rischio tumore al naso: studio evidenzia correlazioni
Sigarette elettroniche: chi le usa rischia il tumore al naso
Incrociando tutti i dati la dottoressa Karey e i colleghi hanno osservato che oltre il 70 percento di chi usava le sigarette elettroniche tipo penna e oltre il 50 percento di chi usava quelle tipo serbatoio hanno iniziato a espirare attraverso il naso. Complessivamente, gli svapatori praticavano l'espirazione nasale (esclusiva) con una frequenza sensibilmente superiore rispetto ai fumatori di sigarette tradizionali, ovvero il 19,5 percento contro il 4,9 percento.
La ragione risiede anche nella tecnica nota come “retrohaling”, in cui gli svapatori esalano attraverso il naso per assaporare meglio gli aromi del liquido caricato nel dispositivo.
Ma questa abitudine a far passare le sostanze attraverso il naso può aumentare un rischio da non sottovalutare.
Sebbene la sicurezza a lungo termine delle cosiddette e-cig sia ancora al vaglio degli studiosi, diverse indagini recenti hanno rilevato che non si tratta di un'alternativa così salubre alle comuni sigarette.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.ilroma.net/news/attualit%C3%A0/sigarette-elettroniche-chi-le-usa-rischia-il-tumore-al-naso
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)