Il vino rosso fa davvero bene? Dall'Inghilterra nuove linee guida sull'alcol
IL VINO ROSSO FA DAVVERO BENE? DALL'INGHILTERRA NUOVE LINEE GUIDA SULL'ALCOL
Secondo gli esperti d'oltremanica sarebbe meglio evitarne il consumo almeno per 2 giorni a settimana
Non è vero che un uomo può bere due bicchieri di vino al giorno, e nemmeno che a una donna basta limitarsi a non superare la dose quotidiana di una unità di alcol: per non mettere a rischio la salute sarebbe meglio astenersi dal consumo di alcolici almeno 2 giorni a settimana, e nelle giornate rimanenti anche gli uomini dovrebbero limitarsi alle quantità massime suggerite al gentil sesso. E' questo il parere dell'autorità inglese per la salute, Sally Davies, che con la revisione delle ultime linee guida sul tema punta i riflettori su un concetto spesso ignorato o trascurato: quando si parla di alcolici non esiste un livello considerato sicuro.
La revisione delle linee guida è stata intrapresa alla luce delle preoccupazioni espresse dal Dipartimento della Salute d'oltremanica, che ha richiesto una valutazione accurata delle informazioni a disposizione sull'associazione tra consumo di alcolici e rischi corsi dalla salute. Dopo anni di lavoro si è giunti alla stessa raccomandazione già contenuta nelle linee guida scozzesi: astenersi, appunto, dal consumo di alcol almeno per 2 giorni su 7. In questo modo si ridurrebbero i rischi cui sono esposti il fegato, l'apparato cardiovascolare e tutti gli organi che possono essere colpiti da forme tumorali associate proprio al consumo di alcolici. Non solo, secondo gli esperti evitare il consumo quotidiano, astenendosi per qualche giorno da vino e simili, aiuta a non farlo diventare un'abitudine, riducendo così il rischio di dipendenza psicologica dall'alcol.
Le raccomandazioni degli esperti italiani. Il Ministero della Salute ricorda ai cittadini italiani che “l'alcol è una sostanza psicotropa, tossica, cancerogena e induttrice di dipendenza. La comunità scientifica internazionale ha ampiamente dimostrato che l’alcol accresce il rischio di sviluppare oltre 200 patologie.
(...omissis...)
di Silvia Soligon
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://salute24.ilsole24ore.com/articles/18376-il-vino-rosso-fa-davvero-bene-dall-inghilterra-nuove-linee-guida-sull-alcol