Io e lei siamo partiti con il nostro cestino per le fragole, ma quando siamo tornati il cestino era ancora vuoto, perchè anziché cercare le fragole siamo stati insieme a coccolarci... ma presto io iniziai a bere per...
20134-09-03 presto io cominciai a bere... CUFRAD OPINIONI ESPERIENZE TESTIMONIANZE. LA MIA OPINIONE SUL CUFRAD, LA MIA ESPERIENZA AL CUFRAD, LA MIA TESTIMONIANZA SUL CUFRAD. DROGA ALCOL ALCOLISMO TOSSICODIPENDENZA FAMIGLIA.
Mi chiamo S., sono nato nel 1948 e sono figlio unico. I miei genitori erano entrambi amanti della musica: mia madre suonava il pianoforte e mio padre è stato per 20 anni tenore alla Scala di Milano.
Credo che il mio amore per la musica derivi da questo.
Quando mio padre si esibiva io andavo a vederlo a tutte le prime a teatro e mi piaceva molto. La mia famiglia è sempre stata molto serena.
Ho un bellissimo ricordo di mio padre che mi portava a spasso per Milano quando avevo circa 6 anni e mi spiegava tutto quello che vedevamo; a volte c'erano ancora i segni delle bombe, e lui mi raccontava spesso quando la città veniva bombardata durante la guerra.
Un altro bel ricordo sono le vacanze: mio padre era originario di Ascoli e quando ero piccolo andavo sempre in vacanza lì e mio padre giocava spesso con me. Quando poi, i miei genitori dovevano tornare a lavorare io rimanevo lì con i miei nonni. Ho avuto un'infanzia felice.
Mi piaceva andare a scuola ed ho studiato fino a 18 anni quando ho preso il diploma da geometra. Ho scelto quella scuola perchè mi piaceva molto disegnare e poi ho trovato subito lavoro, perchè all'epoca di lavoro ce n'era molto. Inizialmente ho lavorato in cantiere, ma non mi piaceva molto, così ho cambiato lavoro e sono stato assunto in un'azienda di progettazione meccanica. Successivamente ho lavorato in una ditta per vernici per le auto e mi piaceva molto questo lavoro. Ho anche viaggiato molto nell'est Europa. Sono stato soprattutto in Russia e Romania.
Nel 1977 ho conosciuto quella che sarebbe diventata mia moglie. Eravamo in campagna a casa di amici e lì intorno c'erano dei prati dove crescevano le fragole. Io e lei siamo partiti da soli con il nostro cestino per le fragole, ma quando siamo tornati il cestino era ancora vuoto, perchè anziché cercare le fragole siamo stati insieme a coccolarci. Da lì è iniziata la nostra storia d'amore. Abbiamo avuto una bambina e abbiamo convissuto per 10 anni. Quando la bimba aveva 10 anni ci siamo sposati. E' stato un matrimonio semplice, con pochi invitati, tutti amici perchè i nostri genitori erano già morti.
Presto io iniziai a bere, anche se ero felice, ma bevevo più dei miei amici per combattere la timidezza e l'ansia che mi ha trasmesso mia madre. Secondo lei il mondo era sempre pericoloso e io dovevo fare sempre attenzione a tutto e tutti. Non bevevo tantissimo, ma bevevo tutti i giorni fino a che diventò un'abitudine. Uscivo da lavoro e bevevo tre birre. Sono andato per un po' agli Alcolisti Anonimi e poi sono arrivato qui al CUFRAD dove sono in cura e dove spero di riuscire a combattere la mia ansia e i miei problemi con l'alcol.