Alcohol Prevention Day: in aumento il consumo di alcol tra i quindicenni
cufrad news alcologia alcol alcolismo Alcohol Prevention Day: in aumento il consumo di alcol tra i quindicenni
Alcohol Prevention Day: in aumento il consumo di alcol tra i quindicenni
In occasione dell'Alcohol Prevention Day 2013, giornata promossa dall'Istituto Superiore di Sanità per riflettere sui rischi correlati al consumo di alcol, l'Unità Operativa Alcoldipendenze dell'Asl di Como organizza per il 18 aprile, dalle 10 alle 16, un Open day presso la sede del Sert di via Cadorna 10. Tutti coloro che vogliono saperne di più sulle problematiche legate al consumo di bevande alcoliche e sui servizi di cura troveranno ad accoglierli operatori che forniranno informazioni e materiale divulgativo sul tema.
Dai dati dell'Osservatorio Dipendenze dell'Asl di Como emerge un notevole incremento del consumo di alcol tra i giovani e in particolare nella transizione tra preadolescenza ed adolescenza. Il maggiore consumo si ha nel weekend, ma è in aumento anche il numero di giovani che consumano frequentemente alcolici durante la settimana (36,3% a 15 anni).
Più del 50% dei giovani contattati dalle Unità Mobili Giovani e Divertimento operanti sul nostro territorio che si sottopongono volontariamente alle misurazioni hanno un tasso alcolico superiore al limite consentito per la guida di veicoli. In tale contesto gli adulti e la famiglia possono avere un ruolo educativo importante sul corretto e controllato utilizzo delle bevande alcoliche dei giovani.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)