338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcoholism: Clinical and experimental research, consumo di alcol e relazioni di coppia

 Alcoholism: Clinical and experimental research, consumo di alcol e relazioni di coppia


Alcol: il consumo diminuisce dopo il matrimonio

Sembrerebbe proprio che il matrimonio faccia bene alla salute della coppia. In particolare potrebbe avere un effetto positivo sulle persone che hanno problemi con un eccessivo consumo di alcolici o una vera e propria dipendenza e intossicazione. Secondo i risultati di una ricerca eseguita delle università americane del Missouri e dello Stato dell’Arizona e pubblicata sulla rivista “Alcoholism: Clinical and experimental research”, coloro che consumano troppi alcoolici, infatti, cambiano comportamento dopo il fatidico sì.
Risultati sorprendenti

I ricercatori hanno analizzato il comportamento di un vasto campione di persone che avevano partecipato a uno studio precedente, dedicato appunto all’alcol.

Che cosa era avvenuto a coloro che tra uno studio e l’altro nel frattempo si erano sposati? Dopo l’elaborazione dei dati è apparso evidente che i loro comportamenti erano cambiati e i consumo di alcolici era diminuito drasticamente, anche nei casi più gravi.


Gli “sposati” bevono meno

Una delle ipotesi fatte è che, posto che si deve rendere conto al proprio coniuge, ciò può essere sufficiente perché si elabori un giudizio su noi stessi che porta a rivedere il nostro comportamento, rendendolo più salutare. Un ruolo centrale lo gioca, quindi, l’influenza reciproca tra le parti, e la donna, che in generale beve meno dell’uomo, ha un “potere persuasivo” maggiore. ?


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.bimbisaniebelli.it/famiglia/coppia/alcol-il-consumo-diminuisce-dopo-il-matrimonio-99492


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)