Alcool e gravidanza: Sindrome Feto Alcolica
cufrad news alcologia alcol alcolismo Alcool e gravidanza: Sindrome Feto Alcolica
Alcool e gravidanza: Sindrome Feto Alcolica
L’alcol è una sostanza teratogena di largo consumo culturalmente e socialmente accettata. L’alcol etilico viene ottenuto tramite fermentazione dello zucchero: vino e birra ne contengono tenori inferiori (fino a 12%) liquori e altri tipi di alcolici ottenuti per distillazione dei prodotti fermentati, ne contengono fino al 70%. Si stima che circa il 60% delle donne ne consuma in gravidanza in quantità variabili.
La Sindrome Feto Alcolica, descritta per la prima volta nel 1968 in Francia e pochi anni dopo nel 1973 in USA, è un insieme di anomalie che colpiscono bambini nati da madri dedite al consumo di alcool in gravidanza, é costituita da anomalie facciali tipiche, ritardo di crescita pre e postnatale, disfunzioni cardiache e altre malformazioni, ritardo mentale correlato a malformazioni dell’ippocampo e disturbi comportamentali.
DEFINIZIONI
In quanto sindrome può venire descritta con termini diversi a seconda della sua espressione:
SINDROME FETO ALCOLICA (FAS Fetal alcohol syndrome): indica la sindrome pienamente espressa, caratterizzata da:
Ritardi della crescita intrauterina e postnatale
- Anomalie cranio-facciali e cardiache
- Disturbi dell'udito
- Anomalie neurologiche (microencefalia)
- Alterazioni dell'attenzione e dell'apprendimento (ADHD,autismo)
EFFETTI FETO ALCOLICI (FAE Fetal Alcohol Effects) termine utilizzato per descrivere l’espressione parziale della sindrome feto-alcolica. Ad esempio, la presentazione può comprendere mutamenti nello sviluppo neurologico con anomalie facciali o difficoltà nell’accrescimento lievi o assenti, contestualmente all’ammisione di abitudine al consumo di alcol da parte della madre.
DISORDINI DELLO SVILUPPO NEUROLOGICO ALCOL CORRELATI (Alcohol-Related Neurodevelopmental Disorders, ARND) Con questo termine si è soliti descrivere i danni causati dall’esposizione all’alcol in utero a livello neurocomportamentale e/o cognitivo, con o senza anomalie strutturali a livello del sistema.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)