338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

È allarme blackout da alcol tra i giovani

È allarme blackout da alcol tra i giovani

È allarme blackout da alcol tra i giovani
Gli episodi di blackout da alcol sono sempre più frequenti tra i giovani: già a 15 anni il 30% ha avuto esperienze di questo tipo


Si chiama blackout ed è il fenomeno legato all’abuso di alcolici che sta dilagando tra i giovanissimi. Comporta la perdita del controllo di sé, con conseguenze devastanti, non solo per gli atti che vengono compiuti – sotto l’effetto dell’alcol –, ma anche per lo sviluppo di organi vitali come il cervello.


Lo studio su circa 1.500 adolescenti

Lo studio su blackout da alcol ha riguardato 1.500 giovanissimi, di cui 837 ragazze e 565 maschi, tutti bevitori, tra 15 e i 19 anni e ha messo in evidenza le dimensioni del fenomeno tra i giovani e le conseguenze e quanto questo fenomeno sia dannoso. Gli esperti predicono, infatti, un futuro da alcolista. Secondo i dati della ricerca, gli episodi di blackout sono risultati comuni e ripetuti: a 15 anni il 30% dei giovani aveva avuto episodi di questo tipo e la percentuale saliva al 74% a 19 anni. Inoltre, solo il 5,1% dei ragazzi non aveva mai avuto blackout, il 29,5% aveva avuto episodi in rapido aumento con il passare degli anni; il 44,9% aveva visto aumentare la tendenza ai blackout ma solo lentamente e il 20,5% aveva dichiarato un episodio di eccessi a ognuno dei quattro controlli.


Attenzione ai rischi

Tra le conseguenze del blackout, per le ragazze è stato individuato il pericolo di rapporti sessuali non protetti, di esporsi a situazioni in cui potevano essere stuprate o essere, in generale, incapaci di opporsi a qualsiasi tipo di violenza. La tendenza a litigare, fare a botte e avere incidenti automobilistici sono, invece, le conseguenze che si registrano tra i ragazzi. In generale, gli effetti dell’abuso di alcol riguardano anche lo sviluppo del cervello, che viene compromesso.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.bimbisaniebelli.it/bambino/12-16-anni/e-allarme-blackout-da-alcol-tra-i-giovani-74719


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)