ASL4 Altovicentino: appello ai Comuni contro l�abuso di alcolici
alcol prevenzione
Il Dipartimento di Prevenzione e il Dipartimento delle Dipendenze dell'Asl 4 lanciano un appello a tutti i Comuni dell'Alto Vicentino per un progetto di collaborazione riguardante la prevenzione alcologica.
L'obiettivo è quello di riunire più realtà istituzionali e dell'associazionismo per lanciare un messaggio forte contro l'abuso di sostanze alcoliche. La campagna, che gode del patrocinio della Provincia, prende spunto dall'iniziativa nazionale del mese della prevenzione alcologica, già attivata anche dall'Ulss 6 di Vicenza da molti anni.
"- Alcol + Gusto" è promosso, per il quinto anno consecutivo, anche dall'Asl 4 con lo scopo di divulgare un messaggio positivo volto al benessere relazionale e psicofisico, alla diffusione di una corretta informazione sui rischi dell'abuso alcolico e alla valorizzazione di momenti di aggregazione all'insegna dell'analcolico o dell'uso moderato.
La campagna, quindi, curata dal servizio Seps (Servizio Educazione e Promozione della Salute)e coadiuvata dal servizio Sert (Servzio Tossicodipendenze, Alcolismo e Tabagismo), ha visto aumentare negli anni l'adesione di enti, gruppi ed associazioni tanto che, nel 2010, si sono totalizzati 41 eventi in locandina e aderiscono 20 comuni, 8 associazioni, la polizia locale di thiene e schio. In aprile è stato proposto, a Villa Ca' Dotta di Sarcedo, un corso di formazione su tecniche interattive e di attivazione rivolto alle classi delle scuole secondarie di primo grado di Marano Vic., Piovene, Torre Bel Vicino, Villaverla e Thiene.