338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Belgio: scoperto il più' grande laboratorio di droghe sintetiche dell'UE

cufrad news alcologia alcol alcolismo osservatoriodroga.it

Scoperto il più’ grande laboratorio di droghe sintetiche

Una vera e propria fabbrica di droghe sintetiche e’ stato chiuso dall’Interpol in Belgio vicino Opglabbeek al confine con l’Olanda in un vecchio capannone per l’allevamento di maiali, facendo cinque arresti .

Questa indagine conferma che la produzione clandestina su larga scala di MDMA (l’ecstasy) è di nuovo tornata nei confini della Comunita’ Europea. Il sito è stato riferito, era attrezzato per la produzione di diverse centinaia di chili di ecstasy a settimana. Si sviluppava su 1.000 mq e conteneva attrezzature per grandi volumi .La polizia belga ha sequestrato e rimosso 35 tonnellate di prodotti chimici, e pillole di ecstasy per un valore di circa 3 milioni di euro.

L’Europol ha parlato, in un comunicato stampa, ”del più grande sito di produzione di droghe sintetiche mai trovato nella Unione Europea ” .

Gia’ nel mese di agosto, grandi quantità’ di droghe di origine sintetica erano state trovate in un altro laboratorio nel sud del Belgio, con un valore di vendita al dettaglio di 1,3 miliardi di euro, come accertato dai magistrati belgi.

“Con un ricavo finale compreso tra i 2.250 e i 6.000 euro al chilo, l’MDMA prodotta da questo laboratorio potrebbe aver portato a diversi milioni di euro di fatturato al mese”, ha sottolineato l’Europol.

Il laboratorio e’ il secondo di grandi dimensioni scoperti al confine belga con l’Olanda dopo quello rinvenuto nel mese di agosto in una zona rurale vicino a Chimay . Nove uomini e due donne , di età compresa tra 30 a 50 , sono stati arrestati  e provenivano dal Belgio, Turchia e Polonia , e facevano parte di un unico  gruppo criminale internazionale .

http://www.osservatoriodroga.it/scoperto-il-piu-grande-laboratorio-droghe-sintetiche/#sthash.Nqth4pjT.dpbs


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it