Britsh Medical Journal: il fumo passivo nuoce gravemente ai denti dei bambini
Fumo passivo: nuoce gravemente ai denti dei bambini
Secondo uno studio giapponese, l’esposizione al fumo di tabacco raddoppia la possibilità di carie nei bambini e nuoce anche agli animali domestici.
Ogni giorno l’influenza del fumo passivo rivela nuove e gravi conseguenze. Uno studio condotto da ricercatori giapponesi pubblicato sul Britsh Medical Journal rivela che il fumo passivo nuoce al sorriso dei piccoli.
Dalla ricerca è emerso che l’esposizione al fumo di bimbi, di quattro mesi di età, raddoppia il rischio di sviluppare carie nei denti da latte. I ricercatori giapponesi hanno analizzato più di 75mila bambini nati tra il 2004 e il 2010, sottoposti a regolari controlli sanitari a 0, 4, 9 e 18 mesi e a 3 anni.
Alle mamme dei piccoli è stato chiesto di compilare un questionario per stabilire il grado di esposizione al fumo passivo dalla gravidanza ai tre anni di età del bimbo. Rispetto a quanto rilevato nelle famiglie di non fumatori, l’esposizione al fumo di tabacco a quattro mesi di età è risultata associata al doppio delle possibilità di sviluppare carie.
Secondo quanto riportato dalle statistiche, i bambini figli di fumatori avranno inoltre in fase di crescita problemi cardiaci e respiratori.
Questo discorso si riflette anche sugli animali da compagnia, come i cani.
Analizzando la salute di 161 cani sottoposti al fumo passivo dei loro proprietari, i ricercatori hanno scoperto una notevole incidenza della dermatite atopica canina negli animali.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://scienzenotizie.it/2015/10/25/fumo-passivo-nuoce-gravemente-ai-denti-dei-bambini-407381
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)